Brioche col tuppo

Buongiorno a tutti! Oggi Brioche col tuppo! Una delle mie brioche preferite! Amo mangiarla al bar con un bel cappuccino fumante, ma dato che risulta sempre difficile me le sono preparate a casa e sono davvero super golose! 

brioche col tuppo.

INGREDIENTI Brioche col tuppo:

350 g di farina 0

100 g di zucchero

70 g di burro

2 uova

1 limone grattugiato

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di sale

100 ml di latte

vaniglia

1 lievito

PROCEDIMENTO Brioche col tuppo:

Per preparare le deliziose Brioche col tuppo iniziamo a sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere ora lo zucchero ed il miele.

Mettere nell’impastatrice la farina, il latte con lievito e zucchero, le uova leggermente sbattute, il burro fuso, sale, buccia di limone e vaniglia, impastare e se serve aggiungere un altro poco di farina.

Mettere l’impasto in una coppa e coprire. Far lievitare 3 ore in un luogo lontano da correnti d’aria, nel forno spento è perfetto.

Riprendere l’impasto e formare 7 palline grandi e 7 palline piccole, lasciar lievitare ancora due ore.

Ora formare la brioche col tuppo, formando un fosso al centro della palla più grande e sopra posizionare la palla più piccola. Spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto ed infornare a 170° per circa 20 minuti.

Eccole pronte le mie golose Brioche col tuppo

brioche col tuppo

Queste brioche sono deliziose sia nel latte che da mangiare a merenda. Sono perfette anche da mangiare con il gelato o come si fà in sicilia accompagnate da una golosa granita alla mandorla! 🙂 Buona colazione a tutti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

5 Risposte a “Brioche col tuppo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.