Avevo un filetto di baccalà avanzante, troppo poco per farlo in umido per cui ho pensato di utilizzarlo per delle polpette di baccalà al sugo, aromatizzandole al timo per renderle ancora più squisite. Avevo del timo selvatico, me lo avevo raccolto Fabio in campagna, mentre era in giro a fare fotografie al paesaggio, profumatissimo, molto aromatico, ideale per questa ricetta. Queste polpette vanno benissimo per un antipasto di pesce, io le ho servite in tegliette monoporzione, ma possono essere servite tranquillamente come secondo, basterà aumentare leggermente la dose nel piatto. Ho preferito cuocere a vapore il baccalà piuttosto che lessarlo in acqua, la cottura in questo modo è meno aggressiva e mantiene inalterato il sapore. Se non avete una vaporiera, sotto vi dirò come fare.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per le polpette di baccalà alsugo
- 350 gbaccalà dissalato
- 100 gparmigiano Reggiano DOP
- 180 gpane (solo la mollica)
- 1uovo
- 1 ramettotimo fresco
- q.b.sale
- q.b.pepe
- sugo al pomodoro
- 1 lolio di arachide (per friggere le polpette)
Ingredienti per la cottura del baccalà
- 1cipolla
- 1carota
- 1 costadi sedano
- 1limone
- 1/2 bicchierevino bianco
- 1 spicchioaglio
- 1 ramettotimo fresco
- q.b.acqua
Ingredienti per il sugo
- 750 gpassata di pomodoro
- 1 ramettotimo fresco
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1/2cipolla
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
- 1 Vaporiera
- 1 Padella per friggere
- 1 Padella
- 1 Ciotola
- 1 Mestolo a ragno
- carta assorbente da cucina
- 1 Cucchiaio di legno
Preparazione delle polpette di baccalà al sugo
In una vaporiera mettete a bollire un limone tagliato a metà, il rametto di timo, la carota e la costa di sedano tagliati a tocchetti, lo spicchio d’aglio, il vino e l’acqua e fate cuocere almeno 20 minuti. Se non avete una vaporiera potete utilizzare una pentola e un cestello per fritture, in mancanza anche di questi lessate il baccalà, utilizzando comunque gli stessi ingredienti e gli stessi tempi di cottura.
Nel mentre che il brodo cuoce, preparate il sugo: in una padella scaldate poco olio e rosolate mezza cipolla tritata, aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e le foglioline di un rametto di timo e portate a cottura.
Quando il brodo sarà pronto, inserite il cestello e fate cuocere per pochi minuti il baccalà, facendo attenzione che il fondo non tocchi il liquido. In pochi minuti il baccalà sarà pronto. Levatelo dal cestello e fatelo intiepidire.
In una ciotola mettete ad ammollare il pane con l’acqua.
In un’altra ciotola sbriciolate il baccalà, facendo attenzione a togliere tutte le eventuali spine.
Unite al baccalà l’uovo, il pane ben strizzato e sbriciolato,, il parmigiano, una spiumata di timo, sale e pepe.
Impastate per bene e formate delle polpette della grandezza di una noce.
Terminate di fare le polpette scaldate l’olio per friggere ad una temperatura di circa 170° e friggete le polpette, poche per volta, per pochissimo tempo, non dovranno cuocere del tutto, termineranno la cottura nel sugo. appena inizieranno a dorare, scolatele dall’olio e mettetele su un vassoio ricoperto da carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.
Riportate il sugo a bollore e versateci le polpette, fate cuocere giusto qualche minuto.
Servite le vostre polpette ben calde.
Per maggiori chiarimenti guardate il video che ho realizzato, metteteci il vostro like ed iscrivetevi al canale.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette e da oggi anche sul mio canale Youtube, mi raccomando iscrivetevi, facciamolo crescere.
Ciao e alla prossima ricetta.