I pasticci di casa mia

Crema di castagne

A me la crema di castagne piace molto, ma non avevo mai provato a realizzarla in casa, quest’anno mi ci sono cimentata e devo dire che il risultato è stato soddisfacente. La preparazione non è assolutamente difficile, ci vuole solo un po’ di pazienza a pulire le castagne, ma come si suole dire “il gioco vale la candela”. Questa crema di castagne oltre che mangiarla a cucchiaiate o spalmata sul pane, l’ho utilizzata per farcire una crostata, ma questo sarà argomento di un’altra ricetta, perché non è la solita crostata farcita di crema, ma ne parleremo nei prossimi giorni. Passiamo ora alla ricetta della crema di castagne.

Crema di castagne
DifficoltàFacile
CostoEconomico

Ingredienti per la crema di castagne

  • 1 Kg castagne
  • 300 g zucchero
  • 300 g acquapiù quella per sbollentarle
  • q.b. di sale

Strumenti

  • 1 ciotola
  • 1 coltello
  • 1 pentola
  • 1 mixer ad immersione
  • 1 cucchiaio in legno
  • vasetti

Istruzioni per la preparazione della crema di castagne

  • Sciacquate le castagne per eliminare ogni impurità.

    Con un coltellino incidete la buccia facendo un taglio orizzontale che circondi tutta la castagna.

    Al termine di questa operazione versatele in una pentola, coprite di acqua ed aggiungete 1/2 cucchiaio di sale, portate a bollore e fate cuocere per 5 minuti.

    Prelevate poche castagne alla volta e sbucciatele, vedrete che anche la pellicina interna che le ricopre andrà via facilmente.

    Al termine di questa operazione, con un frullatore ad immersione riducetele a purea.

    In una pentola unite lo zucchero e l’acqua, portate a bollore e fate cuocere sino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto, aggiungete quindi la purea di castagne e continuate la cottura, rimescolando, sino a che non otterrete una crema densa e corposa.

    Levate dal fuoco e ancora calda, con l’aiuto di un cucchiaio versatela nei vasetti, che avrete sterilizzato in precedenza.

    Conservate la crema in luogo fresco e asciutto, una volta aperto il barattolo, utilizzatela in una settimana, tenendolo in frigorifero.

  • Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette e sul mio canale Youtube, mi raccomando iscrivetevi, facciamolo crescere.

    Ciao e alla prossima ricetta.

Potrebbe anche interessarvi

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Crema di castagne
Nome autore
Pubblicato il
Tempo si preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »