A me la crema di castagne piace molto, ma non avevo mai provato a realizzarla in casa, quest’anno mi ci sono cimentata e devo dire che il risultato è stato soddisfacente. La preparazione non è assolutamente difficile, ci vuole solo un po’ di pazienza a pulire le castagne, ma come si suole dire “il gioco vale la candela”. Questa crema di castagne oltre che mangiarla a cucchiaiate o spalmata sul pane, l’ho utilizzata per farcire una crostata, ma questo sarà argomento di un’altra ricetta, perché non è la solita crostata farcita di crema, ma ne parleremo nei prossimi giorni. Passiamo ora alla ricetta della crema di castagne.
Ingredienti per la crema di castagne
- 1 Kg castagne
- 300 g zucchero
- 300 g acquapiù quella per sbollentarle
- q.b. di sale
Strumenti
- 1 ciotola
- 1 coltello
- 1 pentola
- 1 mixer ad immersione
- 1 cucchiaio in legno
- vasetti
Istruzioni per la preparazione della crema di castagne
Sciacquate le castagne per eliminare ogni impurità.
Con un coltellino incidete la buccia facendo un taglio orizzontale che circondi tutta la castagna.
Al termine di questa operazione versatele in una pentola, coprite di acqua ed aggiungete 1/2 cucchiaio di sale, portate a bollore e fate cuocere per 5 minuti.
Prelevate poche castagne alla volta e sbucciatele, vedrete che anche la pellicina interna che le ricopre andrà via facilmente.
Al termine di questa operazione, con un frullatore ad immersione riducetele a purea.
In una pentola unite lo zucchero e l’acqua, portate a bollore e fate cuocere sino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto, aggiungete quindi la purea di castagne e continuate la cottura, rimescolando, sino a che non otterrete una crema densa e corposa.
Levate dal fuoco e ancora calda, con l’aiuto di un cucchiaio versatela nei vasetti, che avrete sterilizzato in precedenza.
Conservate la crema in luogo fresco e asciutto, una volta aperto il barattolo, utilizzatela in una settimana, tenendolo in frigorifero.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette e sul mio canale Youtube, mi raccomando iscrivetevi, facciamolo crescere.
Ciao e alla prossima ricetta.
Potrebbe anche interessarvi
Dei friabilissimi biscotti alle castagne.
Il golosissimo Mont blanc