I pasticci di casa mia

Gelato alla banana e cioccolato senza gelatiera

Gelato alla banana e cioccolato senza gelatiera, la merenda giusta per i bambini, che in questi giorni hanno iniziato la scuola. Una preparazione facile e veloce da preparare al momento, solo frutta, un po’ di cacao e per un po’ di dolcezza del miele. Una merenda sana, poco calorica ma che piacerà sicuramente ai vostri ragazzi. ma vi assicuro che piacerà anche ai grandi. Non ho aggiunto latte per rendere più corposo questo gelato, ma se volete dare anche un po’ di latte ai vostri bambini, sopratutto se alla mattina fanno i capricci per la colazione, potete aggiungerne una tazzina, ma in questo caso vi consiglio di prepararlo un’ora prima e metterlo in congelatore per assumere maggiore consistenza. Ricordate che per questi gelati di frutta senza gelatiera, la frutta dev’essere stata surgelata in precedenza già sbucciata e tagliata in piccoli pezzi, pronta per l’uso.

Gelato alla banana e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il gelato alla banana e cioccolato

  • 3banane (surgelate)
  • 10 gcacao amaro in polvere
  • 10 gmiele

Ingredienti per il topping al cioccolato bianco

  • 15 gcioccolato bianco
  • 8 glatte

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer
  • 2 Bicchieri
  • 1 Tazzina da caffè
  • 1 Cucchiaino

Preparazione del gelato alla banana e cioccolato senza gelatiera

  1. Tre o quattro ore prima sbucciate le banane, tagliatele a fettine e congelatele distese su un vassoio o un piatto, coperte da pellicola.

    Pochi minuti prima di servire il gelato, mettete i pezzi di banana nel bicchiere del frullatore, insieme al cacao e al miele, azionate le lame sino a che il tutto diventa un composto cremoso ed omogeneo.

    Se non volete sforzare troppo il motore del vostro frullatore, vi consiglio di lasciare che la frutta inizi a scongelarsi, comunque non del tutto, in modo che rimanga comunque gelata e mantecata.

    Come dicevo nell’introduzione, volendo potete aggiungere giusto una tazzina da caffè di latte, in questo caso rimarrà più morbido. Per avere più consistenza mettetelo in congelatore una mezz’ora.

Preparazione del topping al cioccolato bianco

  1. In una tazzina da caffè unite il latte e il cioccolato bianco tritato, mettetelo pochi secondi nel microonde, giusto il tempo che il latte si riscaldi intorno a 45 – 50 gradi, rimescolate sino a che il cioccolato non si è completamente sciolto.

    Con un cucchiaino versate il topping sul gelato.

  2. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette e da oggi anche sul mio canale Youtube, mi raccomando iscrivetevi, facciamolo crescere.

    Ciao e alla prossima ricetta.

Potrebbe interessarvi anche

  1. Gelato alla pesca senza gelatiera

    Gelato alla pesca senza gelatiera, facile, e goloso con tanta frutta fresca.

  2. Gelato su spiedo

    Gelato su spiedo, piccolo, poco calorie e divertirà sopratutto i più piccini

  3. Gelato alla banana senza gelatiera

    Gelato alla banana senza gelatiera, un’altro gelato facile e veloce con solo due ingredienti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Gelato alla banana e cioccolato senza gelatiera
Nome autore
Pubblicato il
Tempo si preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »