I pasticci di casa mia

Angel food cake

Ieri abbiamo o meglio Valentina ha preparato la “Angel food cake”, il classico ciambellone americano, soffice come una nuvola, profumato di vaniglia, poco calorico. Gli ingredienti sono solo tre, albumi, zucchero e farina, poca farina, poi si può aromatizzare come meglio si crede, noi abbiamo usato una bacca di vaniglia, ma è buonissimo anche con della buccia grattugiata di arancia o limone, c’è chi aggiunge anche del cacao, può essere personalizzato come si vuole. Per la cottura andrebbe usato l’apposito stampo per la chiffon cake o l’angel cake, in mancanza sotto vi dirò come ovviare all’inconveniente. Mi scuso con tutti voi per aver interrotto per ben otto giorni consecutivi le mie pubblicazioni, ma c’è una novità importante per quest blog, vi avevo accennato dell’apertura di un canale su youtube in cui pubblicherò molte video ricette che poi verranno comunque pubblicate anche qui nel blog. Non è facile, sto incontrando grandi difficoltà, sia nel’esprimermi davanti ad un obbiettivo, mi imbarazza molto, ma anche nel montaggio dei video, che richiedono conoscenze ed abilità che non ho e l’età non mi aiuta. Farò del mio meglio e cercherò di migliorare giorno per giorno a volte, come per la ricetta di oggi e in quella che seguirà, mi farò aiutare da Valentina. Voi datemi il supporto morale ad andare avanti in questa nuova avventura, iscrivetevi al canale, più siete, più avrò voglia di fare. Cliccate qui , per accedere al canale.

Angel food cake
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la realizzazione della angel food cake

  • 100 gfarina 00
  • 250 mlalbumi (circa 10 uova)
  • 225 gzucchero extrafine (oppure zucchero semolato)
  • 6.5 gcremor tartaro
  • 1 cucchiainosale
  • 1 baccavaniglia (o altro aroma a piacere)

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Frusta elettrica
  • 1 Ciotola
  • 1 Spatola ( in silicone)
  • 1 Stampo (per chiffon cake)

Preparazione della angel food cake

  1. Se usate zucchero extrafine questo passaggio potete evitarlo, altrimenti versate lo zucchero semolato in un mixer e frullate per qualche inuti affinché diventi molto sottile.

    Nel mixer lasciate metà dello zucchero,il resto mettetelo da parte e aggiungete la farina, frullate in modo che le due polveri si amalgamino tra di loro.

    Accendete il forno a 170°

    In una ciotola capiente versate gli albumi, aggiungete il sale, il cremor tartaro, e i semini della bacca di vaniglia o l’aroma da voi scelto, e con le fruste elettriche montate parzialmente, poi aggiungete poco lo zucchero messo da parte poco per volta continuando a montare, sino a che alzando le punte delle fruste non si formerà una sorta di becco, non dovranno essere a neve ferma, dovranno rimanere leggermente morbide.

    A questo punto aggiungere poca alla volta la farina e con una spatola, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, cercando di non smontare gli albumi, incorporatela alle uova.

  2. Prendete lo stampo per chiffon cake e senza imburrarlo o infarinarlo versate il composto, non sbattete lo stampo per livellare, ma aiutatevi con una spatola. Nel caso non aveste lo stampo apposito, usate uno stampo per ciambella, preferibilmente in alluminio e come detto sopra non imburrate o infarinate.

    Infornate e cuocete per circa 40 minuti, fate comunque la prova stecchino,ogni forno ha la propria tempistica.

    Tolto dal forno rigirate lo stampo sul pitto da portata e lasciate che si raffreddi capovolto, questo permetterà all’angel food cake di rimanere alta e soffice. Vedrete che pian piano si staccherà da sola depositandosi sul piatto. Aiutandovi con u coltellino, staccate anche il fondo. Nel caso aveste utilizzato un normale stampo per ciambella, rigiratela ugualmente, ponendo degli spessori sotto il bordo, in modo che l’aria possa circolare, 4 tappi di sughero potrebbero essere la soluzione.

  3. angel food cake

    Potete guarnire l’angel food cake semplicemente dello zucchero a velo o del cacao amaro o per una versione più golosa con panna montata e frutta fresca.

  4. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette ed anche sul mio neonato canale Youtube, mi raccomando iscrivetevi, facciamolo crescere.

    Ciao e alla prossima ricetta.

Potrebbe anche interessarvi

  1. Ciambella all'arancia di soli albumi
  2. Ciambella mormorizzata con cioccolato e nocciola
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Angel food cake
Nome autore
Pubblicato il
Tempo si preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »