I pasticci di casa mia

Maltagliati con fagioli e salsiccia

Come vi ho detto ieri, nella ricetta della zuppa di fagioli con l’occhio e salsiccia , che con quelli avanzanti avremmo mangiato anche oggi, aggiungendo della pasta ed ecco qui i maltagliati con fagioli e salsiccia. Ho preparato della pasta fresca di semola di grano duro, molto semplice e in una piccola quantità, non volevo abusare di carboidrati. I maltagliati sono proprio semplici da realizzare, come dice il nome, sono tagliati male, così come capita, la realizzazione è veloce, potete lavorare di mattarello, ma se non vi sentite sicure potete passare la sfoglia nella macchina per la pasta, poi con una rotella tagliare delle losanghe della grandezza che preferite, senza crearvi problemi che siano tutte uguali, ed il gioco è fatto. Il bello dei maltagliati è appunto quello che non richiedono precisione e manualità. Non avete mai fatto della pasta fatta in casa, iniziate proprio con questo formato, vi assicuro che riuscirete ad ottenere un ottimo risultato, questo primo esperimento che non richiede grande impegno vi aiuterà a prendere confidenza con gli impasti e la pasta fresca fatta in casa. Cimentatevi per le prime volte con pasta di semola di grano duro, molto più docile nella lavorazione, poi passate alla pasta all’uovo, molto più tenace quando si stende, spesso si ha l’impressione che noi tiriamo da un lato e la pasta si ritira dall’altro. Oggi ho creato il mio canale youtube, su cui ho caricato il mio primo video proprio su come realizzare i maltagliati, mi raccomando iscrivetevi al mio canale, ne vedrete delle belle. Il video dei maltagliati ve lo carico qui sotto. Ma passiamo alla ricetta.

Maltagliati con fagioli e salsiccia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora 50 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i maltagliati con fagioli e salsiccia

  • 180 gmaltagliati freschi
  • 150 gfagioli con l’occhio
  • 150 gsalsiccia di suino fresca
  • 1scalogno
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • q.b.acqua
  • q.b.sale al rosmarino
  • q.b.pepe

Ingredienti per i maltagliati

  • 120 gsemola di grano duro
  • 60 gacqua
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • 1 Pentola
  • 1 Ciotola
  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Cucchiaio di legno
  • 1 Spianatoia
  • 1 Matterello
  • 1 Rotella

Preparazione per i maltagliati con fagioli e salsiccia

Io avevo già della zuppa di fagioli con l’occhio con la salsiccia, avanzata da ieri, a cui ho aggiunto dei maltagliati fatti in casa, comunque sotto vi darò le indicazioni per poter realizzare l’intera ricetta per tre porzioni.
  1. Zuppa di fagioli con l'occhio e salsiccia

    La sera prima mettete ad ammollare i fagioli in abbondante acqua fredda. L’acqua dovrà essere parecchia, i fagioli ne assorbiranno molta, raddoppiando di volume.

    La mattina dopo lavate accuratamente i fagioli.

    Tagliate a tocchetti la salsiccia, io non l’ho spellata, ma voi potete scegliere se lasciarla intera, se tagliarla a tocchetti ed anche spellarla oppure spellarla e sgranarla.

    In una pentola scaldate l’olio e fate soffriggere lo scalogno col peperoncino, poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare. Aggiungete quindi i fagioli e la passata di pomodoro. Rimescolate, aggiungete abbondante acqua fredda dovrà superare abbondantemente i fagioli, alla fine ci dev’essere un brodo sufficiente a cucere la pasta.

    Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere lentamente, ci vorrà circa 1 ora e 40 minuti. Verso fine cottura aggiungete il sale al rosmarino, per la ricetta cliccate qui. Se non avete del sale aromatizzato usate il normale sale da cucina, ma aggiungete ad inizio cottura uno rametto di rosmarino che leverete alla fine.

  2. Mentre i fagioli cuociono dedicatevi alla preparazione della pasta.

    In una ciotola versate la farina, il pizzico di sale e l’acqua,, impastate, sino ad ottenere un composto omogeneo, mettetelo sotto la ciotola capovolta e lasciatelo riposare una mezz’ora. Non vi preoccupate se l’impasto, come potete vedere nel filmato risulterà abbastanza duro, con il riposo la pasta si rilasserà diventando molto più maneggevole.

    Passato il riposo stendetela in una sfoglia non troppo sottile, poi con una rotella tagliapasta ritagliate delle losanghe.

    Quando i fagioli saranno cotti, aggiungete la pasta e fate cuocere per pochi minuti. Se il brodo dei fagioli risultasse poco, prima di aggiungere la pasta aggiungete acqua bollente, correggete di sale e poi cuocete la pasta. Spolverate con una generosa macinata di pepe.

  3. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette e da oggi anche sul mio canale Youtube, mi raccomando iscrivetevi, facciamolo crescere.

    Ciao e alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Maltagliati con fagioli e salsiccia
Nome autore
Pubblicato il
Tempo si preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »