I pasticci di casa mia

Cotture al barbecue

Oggi vi voglio parlare delle cotture al barbecue. Spesso nelle mie ricette sentite parlare del mio barbecue a gas, sia per la cottura di carne e pesce, che per la cottura di pane e pizze, ma anche
verdure. Trovo il barbecue molto versatile, ma sopratutto mi fa risparmiare soldini o meglio soldoni. Sappiamo benissimo quanto costa l’energia elettrica e sopratutto d’estate che usiamo molto i condizionatori, accendere il forno per una pizza tra amici appesantisce ancora di più la bolletta della luce. Io ormai da anni ho ovviato all’inconveniente bolletta della luce per pane e pizze con il barbecue, ho comprato come accessorio una pietra refrattaria e quest’anno ho allargato la dotazione del mio barbecue con una piastra in ghisa, ma questa potrebbe essere superflua, ma ancora non lo so precisamente, in quanto è da poco che ce l’ho e non ho ancora sperimentato tutto. Per la carne è fantastica, niente fumo e cottura perfetta.

Cotture al barbecue
DifficoltàFacile
CostoEconomico
Tempo di preparazione15 Minuti

Materiali per le cotture al barbecue

  • carne
  • pesce
  • lievitati
  • verdure

Strumenti

  • Barbecue saporillo Sochef
  • pietra refrattaria o in ghisa
  • attrezzature per barbecue

Istruzioni

  • Con il barbecue a gas, quindi non occorre acquistare carbonella ogni volta possiamo cuocere tante pietanze, risparmiando tempo e denaro, come vi dicevo sopra e se mi seguite, sapete che i panini, le pizze io li cuocio al barbecue, non consumo energia elettrica con il forno ed inoltre le cotture sono molto più brevi.

    In un vecchio articolo del 2018 vi ho spiegato come fare i panini con lievito madre cotti al barbecue, così come cuocere le pizze. Per queste preparazioni basta munirsi di una pietra refrattaria, io ne ho due, per la verità, una che uso esclusivamente per la carne ed una solo per i lievitati o altre cotture che non rilasciano grassi. Il problema della pietra refrattaria è quello di essere porosa con la conseguenza che assorbe. Per ovvi motivi non può essere lavata con detersivi e neppure spazzolata con spazzole d’acciaio. Quando devo pulirla, io la lascio a bagno in acqua bollente e bicarbonato poi dopo alcune ore cospargo la superficie con sale e bicarbonato e strofino con mezzo limone, risciacquo bene ed è pronta all’uso.

    Spesso griglio zucchine e melanzane o arrostisco i peperoni, senza bisogno della pietra, ma direttamente sulla griglia.

    A volte come contorno, questa è una ricetta che dovrò scrivere, uso fare broccoli o cavolfiori cotti al barbecue. Li condisco, li metto in una teglia resistente e via. Queste preparazioni prima le facevo in forno.

  • Se disposti su due piani alternarli regolarmente

    Il barbecue è ottimo per le cotture lente e a bassa temperatura. Vi avevo proposto alcuni mesi fa le costine di maiale cotte al barbecue a bassa temperatura, guardate la ricetta, ma sopratutto la foto, vi accorgerete che la carne si stacca da sola dall’osso, tenera e succosa. Nella foto qui accanto stavano cuocendo avvolte nella carta alluminio.

  • Cotture al barbecue

    Questo è il mio barbecue della Sochef, che ho in una veranda, è in funzione tutto l’anno. In questi ultimi mesi, che ho fatto varie conserve ho trovato comodo avere un fornello all’esterno, questo barbecue è dotato anche di fornello, così come quando cucino broccoli, rape, cavoli non ho cattivi odori in casa. E’ veramente versatile e il costo è abbordabile, in questo periodo è pure in offerta val la pena spendere quei soldi, ci torneranno tutti indietro e ci guadagneremo risparmiando sui costi dell’energia elettrica.

  • Cotture al barbecue

    In questa foto sto cuocendo, appena messe, del pane tipo ciabatta. In appena 8 minuti si ottiene un pane gonfio, croccante e uguale, anzi migliore di quello acquistato in panetteria.

  • Questo è il risultato

  • Il barbecue Sochef è dotato di due bruciatori, per cui è possibile accenderne uno solo e utilizzare la cottura indiretta, ma è dotato di doppia griglia. una sopra le pietre laviche, ed un’altra al di sopra, più piccola, che permette di cuocere a temperature più basse e non a contatto diretto col calore. Io ve lo consiglio, vi garantisco che una volta presa la mano e sperimentato un po’ non se ne può più fare a meno, a differenza di quelli a carbone che bisogna ricordarsi di acquistare in tempo utile la carbonella, poi aspettare di avere la brace, questo è sempre pronto all’uso.

  • Se siete interessati all’acquisto di questo barbecue cliccate qui, se vi interessa la pietra refrattaria che può essere usata anche nel forno o su una griglia cliccate qui. NO sono un agente di queste ditte, ma ho ottenuto una affiliazione con Amazon, che in cambio di eventuali vendite mi compensa con un piccolo contributo.

    Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette

    Ciao e alla prossima ricetta.

    Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »