I pasticci di casa mia

Barrette energetiche pistacchio e cocco

Come vi ho già detto in altre occasioni, tutte le settimane preparo delle barrette energetiche per Fabio. L’altro giorno ho realizzato delle barrette energetiche pistacchio e cocco, e stavolta ho aumentato le dosi e ne ho ottenute 10, almeno per un po’ di giorni sono tranquilla. Anche se, dovrei ricominciare a preparare anche qualche cosa di salato, che sia trasportabile in uno zaino pieno di carte e raccoglitori e che non abbia bisogno di un contenitore. Per questo ci devo pensare un po’ su se volete suggerirmi qualche idea, sarebbe cosa gradita. Si accettano tutte le proposte.
Per la preparazione di queste barrette ho usato pistacchi salati, quel pizzico di sale ci sta benissimo, ma se a voi disturba potete usare pistacchi non salati.

Sponsorizzato da 31555555

Barrette energetiche pistacchio e cocco
  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le barrette energetiche pistacchio e cocco

  • 60 gpistacchi tostati (salati già sgusciati)
  • 90 gfiocchi di avena
  • 55 gcocco rapè
  • 30 gmirtilli rossi (disidratati)
  • 240 gcioccolato al latte

Strumenti

  • 1 Robot da cucina
  • 1 Ciotola
  • 1 Pentola
  • 1 Leccapentole
  • Carta forno
  • 1 Coltello a lama lunga

Preparazione delle barrette energetiche pistacchio e cocco

  1. In un robot da cucina inserite tutti gli ingredienti, ad eccezione del cioccolato, azionatelo ad impulsi, i pistacchi si dovranno frantumare grossolanamente ed anche tutti gli altri ingredienti.

    Fatta questa operazione passate al temperaggio del cioccolato. Seguitemi passa passo e vedrete che ci riuscirete.

    Tritate finemente il cioccolato.

    In una ciotola posta a bagno maria, fate fondere 190 gr. di cioccolato

  2. Con una spatola in silicone rimescolate sino a che non sarà fuso, toccatelo con la punta del dito e se vi sembrerà caldo, levatelo dal bagnomaria, non preoccupatevi se qualche pezzettino non si è ancora sciolto del tutto. Continuate a rimescolare poi aggiungete il cioccolato rimasto rimescolando sempre, dovrà fondersi completamente.

  3. Ritoccate il cioccolato sarà sicuramente tiepido, dovete abbassare ancora la temperatura. Io ho riempito il lavello di un paio di dita d’acqua fredda con qualche cubetto di ghiacci e poi ho immerso la ciotola, facendo attenzione a non far entrare alcuna goccia d’acqua. Continuate a rimescolare, pian piano il cioccolato si raffredderà ulteriormente e inizierà ad essere più denso, viscoso, più difficile da lavorare.

  4. A questo punto rimettete la ciotola sul bagnomaria, l’acqua è ancora molto calda, non occorre accendere il fuoco, e sempre rimescolando fate salire la temperatura di un paio di gradi, basterà vedere che il cioccolato, riprende un minimo di fluidità, ma a contatto col dito deve risultare comunque freddo, non deve superare i 29° . Levatelo dal bagnomaria, asciugate il fondo della ciotola, appoggiatela su un canovaccio in modo che la temperatura non scenda oltre e aggiungete la parte secca preparata in precedenza. Con la spatola rimescolate, affinché tutti gli ingredienti siano avvolti dal cioccolato.

  5. Versate il composto in un contenitore rettangolare foderato da carta forno, pressatelo per ottenere uno strato omogeneo.

    Toglietelo dal contenitore, ricopritelo con un altro foglio di carta forno e sistemate eventualmente gli angoli, poi ponetelo in frigorifero a rassodare, per un paio di ore. Io l’ho lasciato tutta notte e il giorno dopo era talmente duro che mi risultava difficile tagliarlo, ho dovuto aspettare parecchi minuti, il cioccolato era ben temperato per cui in frigo si era indurito, a temperatura ambiente è perfetto.

  6. Tagliate la mattonella ottenuta in 10 parti uguali.

  7. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette

    Ciao e alla prossima ricetta.

Potrebbe interesarvi

  1. Barrette spezzafame ai datteri

    Barrette spezzafame ai datteri un’altra golosa barretta sempre a portata di mano

  2. Barrette energetiche alla frutta secca

    Barrette energetiche alla frutta secca buone e totalmente vegane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Barrette energetiche pistacchio e cocco
Nome autore
Pubblicato il
Tempo si preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »