I pasticci di casa mia

Orecchiette con pomodoro fresco e polpette

Finalmente dopo tanta insistenza ho accontentato mio marito preparando le orecchiette con pomodoro fresco e polpette. Non so da quanto tempo mi chiedeva che facessi un sugo classico con le polpette. Continuava a ripetermi: “Tu con la storia del blog inventi tutti i giorni una cosa nuova e a me non fai mai la pasta col sugo, col ragù, le polpette, cose normali, cose che si sono sempre mangiate. Me le fai proprio sospirare. ” – “Siamo in estate, non mi far fare il ragù, ti prego, fa troppo caldo e cibi così ricchi non mi vanno. Se vuoi faccio un sugo di pomodoro fresco con cipolla e tanto basilico e proprio per accontentarti ti metto dentro delle polpette. Facciamo polpette fritte per secondo e qualcuna te l’aggiungo nel sugo” . Finalmente era cotento e soddisfatto, io un po’ meno, sapevo di avere tante cose da fare, e tra le tante anche una nuova ricetta per il blog. Sabato sera, dopo che sono spariti dalla cucina, mi sono lavate i piatti, nella lavastovigie entrava poco e nulla, ho messo in funzione la lavatrice, che poi ho steso, avevo da mettere sott’olio le melanzane che avevo messo sotto sale e aceto al mattino. Dovevo togliere da dentro un pentolone i barattoli delle pesche sciroppate che avevo sterilizzato la sera prima, volevo fare le giammelle siciliane, ma anche le polpette per trovarmele già pronte domenica. In conclusione avevo un marea di cose da fare, sono riuscita a fare tutto, ma ho finito alle 4 del mattino, dopo aver puito anche la cucina, ero stravolta. Domenica mattina, dovevo fare il sugo fresco, fare le orecchiette e friggere le polpette. Ho fatto tutto e sono sopravvisuta. Per il sugo ho dovuto aspettare che mio marito andasse dal contadino di fiducia, che raccogliessero i pomodori. Insomma dal campo al piatto, altro che km 0, qua siamo distanti appena 800 mt, più freschi di così è impossibile. E voi avrete due ricette il sugo con le polpette e le polpette fritte.

Orecchiette con pomodoro fresco e polpette
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le orecchiette con pomodoro fresco e polpette

  • 400 gorecchiette fresche
  • 1.5 kgpomodori per sugo (molto maturi)
  • 1cipolla bianca
  • 1/2cipolla rossa
  • 2 mazzettibasilico
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

ingredienti per le polpette

  • 650 gcarne macinata (mista bovino/suino)
  • 100 gpane grattugiato
  • 120 gparmigiano Reggiano DOP (oppure pecorino o toscanello)
  • 3uova
  • 1/2 spicchioaglio
  • 1 cucchiaioprezzemolo tritato
  • 70 glatte
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 1 lolio di semi di arachide

Ingredienti per le orecchiette

  • 250 gsemola di grano duro
  • 130 mlacqua (quantità indicativa)
  • 1 cucchiainosale fino

strumenti per le orecchiette con pomodoro fresco e polpette

  • 1 Spianatoia
  • 1 Coltello seghettato a punta tonda
  • 2 Pentole
  • 1 Coltello
  • 1 Cucchiaio di legno

Preparazione delle Orecchiette con pomodoro fresco e polpette

  1. Per prima cosa preparate le orecchiette, sopratutto se siete alle prime armi. Per le esperte non ho nulla da dire, io non mi ritengo un’esperta e faccio delle brutte orecchiette e impiego il doppio del tempo e abbiate pietà del video che inserirò.

    Impastate la farina col sale e l’acqua, non mettendola tutta in una volta, impastate e vedete quanta ne richiede. Dovrete ottenere un impasto sodo ma non troppo duro e neppure troppo morbido. Formate un panetto, avvolgetelo dentro a della pellicola e lasciatelo riposare una mezz’ora.

    Passato il tempo di riposo riprendete il vostro impasto e staccandone un pezzo alla volta formate del filoncini dello spessore di un dito. Tagliate ogni filoncino a tocchetti regolari di circa un centimetro e con l’aiuto del coltello a punta arrotondata formate le orecchiette. Vi rimando al video tutorial cliccando qui

Preparazione delle polpette

  1. In una ciotola sbattete le uova con sale, pepe e aglio tritato, Aggiungete poi la carne macinata ed iniziare ad amalgamare. Poi formaggio e pane ed impastate. Lasciate riposare un quarto d’ora affinchè il pane assorba tutta l’umidità. Passato il riposo sicuramente avrete un composto troppo sodo, quindi aggiungete poco alla volta il latte, oppure acqua per quanto ne richiede. Per gli intolleranti al lattosio il latte può essere sostituito totalmente da acqua.

    Formate le polpette della grandezza di una noce.

    Mettete a scaldare l’olio e friggete per prime le polpette che andranno nel sugo. Io ne ho fritte 5 per ogni commensale. Queste polpette dovranno friggere per pochissimo tempo, dovranno formare solo la crosticina esterna affinchè non si sfaldino nel sugo. Poi proseguite con la cottura di tutte le altre rigirandole ogni tanto, sino a completa doratura. Man mano che friggete mettete le polpette scolate dall’olio su carta assorbente da cucina, per perdere l’unto in eccesso.

Preparazone del sugo di pomodoro fresco

  1. Lavate i pomodori, tagliateli a metà e levate i semi, il liquido di vegetazione ed eventuali parti non troppo mature. Versate i pomodori così preparati in una pentola insieme alla cipolla tagliata a spicchi e alle foglie di 3 o 4 steli di basilico.

    Mettete sul fuoco senza aggiungere altro e portate a bollore, abbassate la fiama e fate cuocere sino a che non si presenteranno molto morbidi.

    A fine cottura gettate quasi tutto il liquido che si è formato, poi passate al pssaverdure, io per comodità uso un frullatore ad immersione e frullo tutto, ovviamente quando faccio il sugo la pelle dei pomodori, benchè macinata si sente, quindi se volete un sugo più vellutato vi consiglio il passaverdure se non siete schizzinosi andate di minipimer.

    Tritate finemente la cipolla rossa.

    In un tegame scaldate l’olio e fate soffriggere la cipolla, poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere sino a che il sugo non si sarà addensato. Cinque minuti prima di fine cottura aggiungete le polpette e fate cuocere.

    Quando il sugo sarà pronto fuori dal fuoco aggiungete qualche altra foglia di basilico.

  2. Lessate le orecchiette in acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con il sugo e le polpette. Spolverate con parmigiano o meglio ancora con del pecorino o del cacioricotta. Se vi piace il piccante potete aggiungere un cucchiaino di olio al peperoncino.

    La ricetta sembra lunga, ma per il sugo non ci vorranno più di 40 minuti in totale e anche per le orecchiette non occorre molto tempo. Conosco gente che riesce a preparare 5 kg in un’ora, io sono lontana anni luce da questi tempi e onestamente non riuscirei a farne 5 kg, ma 1/2 kg un mez’ora si fa.

    Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette

    Ciao e alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »