I pasticci di casa mia

Come mettere sotto aceto i capperi

Oggi vi voglio raccontare come mettere sotto aceto i capperi. Dovremmo partire dall’acquisto o dalla raccolta di capperi freschi, ma ormai la stagione sta finendo, ed è più facile partire dai capperi sotto sale. Ora sta per iniziare la stagione dei frutti dei capperi. Spieghiamo un attimo cosa sono i capperi che noi acquistiamo solitamente: sono i fiori ancora a bocciolo della pianta del cappero. Se non venissero raccolti sboccerebbe un bellissimo fiore di colore bianco con stimmi violacei, che a sua volta genera un frutto, anch’esso commestibile, che viene conservato, come il cappero sotto aceto.

Capperi sotto aceto
DifficoltàMolto facile

Ingredienti per i capperi sotto aceto

  • 500 g capperi
  • 500 g sale
  • 800 g aceto di vino bianco

Strumenti

  • 1 ciotola
  • 1 colino
  • 2 barattoli

Come mettere i capperi sotto aceto

  • Se avete acquistato o raccolto i capperi freschi che non sono ancora trattari, avete da fare prima la salatura, per togliere il gusto amaro. I capperi sono come le olive, quando sono freschi sono amari e immangiabili. Procedete in questo modo, lavateli, levate il gambo e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito sopra una gratella fuori a’aria aperta per una giornata.

    Quando saranno perfettamente asciutti, coprite il fondo dei barattoli sterilizzati con del sale grosso, poi alternate capperi e sale, senza riempirli troppo. Mettete i barattoli in luogo al riparo dalla luce e dal caldo eccessivo. Ricordatevi di agitarli ogni tanto, non vi preoccupate se sul fondo si creerà del liquido. Lasciateli così per una quarantina di giorni, per perdere completamente il sapore amaro. Sotto sale si conservano fino a due anni.

  • Se invece avete acquistato capperi già sotto sale, accertatevi che siano pronti per essere messi sotto aceto, purtroppo o il venditore vi dice da quanto sono in salamoia, oppure dovete assaggiarne qualcuno per capire se dovete attendere ancora.

    Passato il tempo necessario lavateli accuratamente per rimuovere ogni residuo di sale. e metteteli a sgocciolare in un colino.

  • Ponete i capperi in una ciotola coperti di aceto e fateli macerare un paio di ore, servirà ad eliminare l’eccessiva sapidità. Passate le due ore scolateli, buttando l’aceto e versateli dentro dei barattoli sterilizzati, copriteli di nuovo con aceto. Richiudete e ponete in dispensa. Per essere gustati dovrete aspettare un paio di settimane

  • Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette

    Ciao e alla prossima ricetta.

Potrebbe interessarvi anche

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »