Troccoli integrali con melanzane piccanti, una ricetta veramente veloce. Domenica, dopo aver riaccompagnato Valentina a Nova Siri, dopo due giorni di malattia, siamo arrivati a casa alle 14,00 e nel tempo di cottura della pasta ho preparato questo sugo buonissimo in pochissimo tempo. Per strada pensavo a cosa preparare, mio marito azzardava suggerimenti, invece io ero addirittura tentata di preparare solo un secondo: grigliare una costata e accompagnarla con una fresca insalata. Ma siamo italiani e il piatto canonico della domenica è la pasta, non ci si può rinunciare. Quindi arrivata a casa, ho messo sul fuoco l’acqua e ho aperto il frigorifero, guardando in ogni cassetto e ho tirato fuori di tutto, poi in pochi secondi ho preso la mia decisione. Siete curiosi? Leggete un po’ cosa si può realizzare in pochi minuti con ottimi risultati.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per i troccoli integrali con melanzane piccanti
- 160 gpasta (troccoli integrali)
- 100 gmelanzana (melanzana lunga)
- 4pomodori perini
- Mezzopeperoncini piccanti
- 1aglio fresco
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 4 fogliebasilico
- q.b.sale
Strumenti per la preparazione dei troccoli integrali con melanzane piccanti.
- 1 Pentola
- 1 Scolapasta
- 1 Padella
- 1 Cucchiaio
Preparazione dei troccoli integrali con melanzane piccanti
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Ricordate di salare l’acqua appena inizia a bollire, se lo fate prima, impiegherà molto più tempo per arrivare a bollore è una questione di chimica che non so spiegarvi.
Lavate e tagliate a spicchi i pomodorini
Sbucciate la melanzana e tagliatela a fettine di 2 o 3 mm di spessore.
In una padella scaldate l’olio con l’aglio schiacciato e il mezzo peperoncino, aggiungete poi le melanzane e fatele rosolare da un lato e poi dall’altro. Salate leggermente poi aggiungete i pomodorini e fateli cuocere sino a che non saranno morbidi, regolate di sale.
Aggiungete 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta e per ogni evenienza tenete da parte ancora qualche altro mestolo di acqua di cottura.
Levate l’aglio e il peperoncino
Scolate la pasta molto al dente e unitela al condimento e continuate la cottura rimescolando, se occorre aggiungete poca acqua alla volta di quella messa da parte
A fine cottura, fuori dal fuoco, spezzettate il basilico con le mani e aggiungetelo alla pasta, rimescolate e servite subito in tavola, guarnendo con qualche fogliolina di basilico.
Provate e poi fatemi sapere.
Varianti
Potete sostituire l’aglio con cipolla rossa.
Potete aumentare o diminuire il peperoncino secondo i vostri gusti.
Potete sostituire il basilico con l’origano
Potrebbe interessarti
Tagliatelle al limone e gamberetti
Pasta con pesto di noci di macadamia e rucola
Pasta con pesto di zucchina e rucola
Venite a trovarmi anche sulla mia pagina Facebook “I pastici di casa mia “