Come sempre le mie ricette nascono da qualche ingrediente che andando a far la spesa mi ispira e anche il riso venere con gamberoni e zucchine nasce appunto dalla mia spesa dell’altra sera. Girovagando tra scaffali e banchi, ho intravisto al banco del pesce i gamberoni, erano in offerta, occasione ghiotta per me. Non erano certamene i gamberi rossi di Gallipoli, erano gamberi atlantici decongelati, però erano belli, poi il prezzo era veramente allettante, non ho resistito. Come al solito non avevo le idee chiare su come utilizzarli, ma tanto sapevo che alla fine qualche idea mi sarebbe venuta. La sera, tornata a casa, era troppo tardi per prepararli ed inoltre avevo già in mente cosa fare, per cui ieri mattina ho iniziato a pensare e mi son ricordata del riso venere che avevo. Tempo addietro avevo acquistato del riso venere e del riso rosso, che giacevano nella mia dispensa. Il riso venere era l’accosamento ideale, mi sono messa a pulire i gamberoni, solo 5, eravamo solo io e mio marito, gli altri pensavo di farli gratinati per cena. Strada facendo mi son resa conto che la preparazione era proprio misera, stavo già cuocendo il riso, al volo ho mondato lavato e cotto anche delle zucchine ed ecco qui la ricetta, che vi andrò a dare.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la preparazione del riso venere con gamberoni e zucchine
- 160 griso venere
- 5gamberoni (circa 260 gr.)
- 115 gzucchine (piccole e tenere)
- 2 spicchiaglio
- 40 mlbrandy
- 1limone (solo la buccia)
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.pepe
- q.b.sale
- 1 cucchiaioprezzemolo tritato
- q.b.brodo di gamberi
Ingredienti per il brodo di gamberi
- teste e carapaci dei gamberoni
- 1/2cipolla bianca
- 1 mazzettoprezzemolo
- 1 ciuffobasilico
- 1 spicchioaglio
- q.b.acqua
Strumenti
- 1 Forbici
- 1 Coltello
- 2 Padelle
- 1 Pentola
- 1 Grattugia
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Ciotola
Preparazione del riso venere con gamberoni e zucchine
Pulite 3 gamberoni levando il carapace e la testa e man mano mettete questi scarti in una pentola, levate anche l’intestino che si trova sul dorso e gettatelo. Dei restanti 2 gamberoni, levate solo la corazza, lasciando coda e testa e il budellino. La corazza ovviamente mettetela nella pentola.
Nella pentola con gli scarti aggiungete, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo il basilico, poco sale e abbondante acqua. Mettete sul fuoco, portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere una ventina di minuti.
Tagliate a tocchetti i 3 gamberi nudi.
Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a rondelle.
In una padella scaldate 2 cucchiai di olio evo con l’aglio. Quando l’aglio è dorato, aggiungete i gamberoni e fate rosolare a fiamma vivace. Regolate di sale e pepe. Aggiungete 30 ml di brandy, inclinate la padella e fate prendere fuoco. scuotete ogni tanto affinchè tutto l’alcol si bruci.
Quando non ci saranno più fiamme, levate dal fuoco e aggiungete metà della buccia di limone grattugiata.
In un altra padella scaldate l’olio con l’aglio, poi aggiungete le zucchine e fatele rosolare, salate e pepate. Sfumate col restante brandy. Quando l’alcol sarà completamente evaporato levate dal fuoco. Tenete in caldo sia i gamberi che le zucchine.
Nel frattempo il brodo di gamberi sarà pronto, quindi filtratelo, rimettetelo nella pentola, riportate a bollore e cuocete il riso venere, rimestando di tnto in tanto. controllate di sale.
Scolatelo al dente e versatelo in una ciotola, aggiungete i gamberi a tocchetti con il liquido che si è formato in cottura, spremete le teste per far fuoriuscire tutti i succhi, le zucchine, il prezzemolo tritato e la restante buccia di limone. Rimescolate per bene
Servite nei piatti decorando con i gamberi interi e volendo con altra buccia di limone grattugiata.
Il riso venere con gamberoni e zucchine è buono caldo, ma può essere servito freddo a modo di insalata di riso.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Ciao e alla prossima ricetta.