Oggi vi propongo la bruschetta con lonza di suino nero con cipolle rosse di Tropea e fiori di zucca grigliati. La bruschetta è il nostro salvagente quando all’improvviso arrivano degli amici a casa e non vogliamo mandarli via all’ora di cena. La proposta più veloce, senza stare a spadellare, sono appunto le bruschette, si possono condire in mille modi diversi, sicuri di accontentare tutti. Basterà mettere in tavola salumi e formaggi, oppure verdure di ogni genere e si inizia una serata in allegria. Aggiungiamo un buon calice di vino e abbiamo risolto il problema, se poi i nostri amici si uniranno a noi a piastrare pane e verdure l’allegria è assicurata. Dimenticavo di dirvi che la lonza di suino nero è un altro dei miei acquisti fatti in Calabria assieme a ciò di cui vi avevo già accennato nella ricetta della frittata di code di cipolle di Tropea, comunque è facilmente reperibile in rete.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
Ingredienti per la bruschetta con lonza di suino nero
- 10 fettepane (casereccio)
- 10 fettelonza di suino nero
- 2cipolle rosse di Tropea
- 3fiori di zucca
Strumenti
- 1 Tagliere
- 2 Coltelli
- 1 Piastra
- 1 Spatola
Preparazione della bruschetta con lonza di suino nero
Tagliate il pane a fette di 1 cm.
Sbucciate le cipolle rosse di Tropea e tagliatele a fette di 3 mm
Lavate i fiori di zucca, staccate i petali e tamponateli con carta assorbente
Affettate la lonza molto sottile
Fate scaldare la piastra e quando sarà ben calda fate grigliare le cipolle sia da un lato che dall’altro.
Piastrate anche i petali di zucca, quel tanto che basta per farli leggermente ammorbidire
Piastrate il pane da un lato, rigiratelo e appoggiatevi sopra la lonza, il calore del pane farà sciogliere il grasso facendolo diventare traslucido.
Quando anche la parte inferiore del pane sarà ben tostata con l’aiuto di una spatola ponete le bruschette su di un piatto da portata.
Guarnite ogni fetta di pane con un paio di fette di cipolla e due petali di fiori di zucca.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Ciao e alla prossima ricetta.