Dopo il Rub per grigliate al BBQ, oggi vi preseto il mio mix di spezie per carni al forno e alla griglia, dall’aroma molto più italico, che io uso sopratutto per il pollo al forno. In questo mix non c’è zucchero o altre spezie poco conosciute, ma solo sale, pepe, rosmarino, origano, paprica e senape. Queste ultime non saranno italiane, ma sicuramente sono entrate nell’uso comune, niente spezie cinesi o altro, semplice da realizzare, con ingredienti facilmente reperibili in tutti i supermercati.
Spezie per carni al forno e alla griglia
Ingredienti per 100 gr. di mix
gr. 17 rosmarino
gr. 7 origano
gr. 20 paprica dolce affumicata
gr. 5 senape gialla in polvere
gr. 50 sale
gr, 2 pepe
Preparazione
Si piò fare qualche variante: sostituire la papricaaffumicata con quella non affumicata, così come chi ama il piccante può utilizzare la paprica piccante, sia nella versione tradizionale che in quella affumicata. La senape se non la trovate potete tranquillamente ometterla. Faccio spesso queste varianti, dipende da ciò che ho in dispensa.
Non c’è molto da dire sulla preparazione, basterà unire tutti gli ingredienti e il gioco è quasi fatto. Oltre a pesare, qualche altra cosa da fare ci sarebbe.
Per rendere più omogeneo il omposto, sarebbe opportuno o avere la pazienza di metterle in un ortaio e ridurle tutte in una polvere sottile, oppure, in modo più moderno e veloce, versate tutto in un mixer e frullate sino ad ottenere un mix abbastanza omogeneo. Gli aghi di rosmarino sono i più difficili da ridurre, ma bbasterà che siano il più piccoli possibili.
Dopo aver frullato il mix di spezie, versatelo in un barattolo a chiusura ermetica, si conserverà per mesi e sarà sempre pronto all’uso. Basterà massaggiare la carne con qualche cucchiaio di queste spezie, senza aggiungere altro sale e mettere a cuocere in forno
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempi brevissimi.
Ciao e alla prossima ricetta.