I pasticci di casa mia

Rustici al prosciutto

Dopo aver preparato il rustico leccese, con i ritaglio non potevo che fare i rustici al prosciutto. Questi hanno proprio una forma fantasia, ho utilizzato le strisce lunghe avanzate, ma anche quei piccoli ronbi tra un cerchio e l’altro, forme abbastanza bizzare, ma che importa, erano buonissimi. Sopratutto quelle piccole stelle che son venute fuori, si mangiavano in un sol boccone. A casa hanno gradito tutti, tant’è che appena tirati fuori dal forno hanno iniziato a mangiare, non hanno neppure aspettato di sedersi a tavola, tanto erano solo ritagli. Questa è la filosofia del cibo di marito e figlio, eh si, Valentina ha potuto guardarli solo in foto, sta lavorando in Basilicata e vede ciò che preparo dalle foto che le mando. Si rifarà appena torna, ovviamente mamma replicherà tutto ciò che di nuovo ha preparato.

Rustici al prosciutto
Rustici al prosciutto

Rustici al prosciutto

Ingredienti per 3 fagottini e qualche stellina
Ritagli di pasta sfoglia
g. 60 besciamela
gr. 50 mozzarella
2 o 3 pomodori pelati
2 fette di prosciutto cotto
uovo per spennellare

Preparazione
  • Per prepare questi rustici al prosciutto con i ritagli di pasta sfoglia, avanzati dai rustici leccesi, vi basterà aumentare le dosi di tutto, quindi invece che gr. 200 di latte farete 250, e burro e farina diventeranno 25 gr. di uno e dell’altra. Aumentare di 50 gr. come dico sopra negli ingredienti, la mozzarella e qualche pomodoro pelato in più.
  • le strisce lunghe farcitele solo sino a metà, prima con un pò di prosciutto, poi con il mix di mozzarella e besciamella, poi con i pomodori pelati, avendo cura di lasciare libero 1/5 cm., anche meno dai tre lati. Richiudere con la metà di sfoglia non farcita, pigiate un po’ sui bordi con le dita, poi con i rebbi di una forchetta, sigillerete meglio

    Chiusura
    Chiusura
  • farcite la metà dei rombi allo stesso modo e chiudete con la restante metà
  • spennelate la superficie con un tuorlo d’uovo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circ 25/30 minuti.

Se volete conoscere altre ricette del mio territorio, sia di rosticceria, ma anche come beviano noi il caffè al bar o antiche ricette  di cultura contadina o marinara, cliccate qui
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »