I pasticci di casa mia

Overnight oats con kefir e frutti di bosco

Overnight oats con kefir e frutti di bosco, io avrei scritto porridge con kefir e frutti di bosco senza cottura, mio figlio mi ha guardata come se stesse guardando un asino. “Mamma il porridge è cotto, quello che io mangio a colazione è un overnight oats, che significa letteralmente: avena durante la notte. E’ come se tu dicessi mentre mangi un’insalata, che stai mangiando un minestrone senza cottura. O è insalata o è minestrone.” – ” Insomma io al liceo ho fatto francese e di inglese e delle loro tradizioni non capisco nulla, semplicemente mi incuriosisce la tua colazione, che oltretutto ho assaggiato e non è per niente male, anzi direi che è molto buona.” Fabio ha la pazienza di prepararsi tutte le sere la colazione, sta lì, pesa ogni ingrediente per un pasto equilibrato che gli dà la giusta carica per iniziare la giornata. La sua colazione non è tutti i giorni uguale, cambia a seconda della frutta fresca a disposizione e non usando ne zucchero ne miele, preferisce usare le confetture che faccio io: mela, pera, fragola, che contengono poco zucchero e che danno più sapore. Ha ragione lui, io sbaglio a bere solo un po’ di latte macchiato con del caffè.

Overnight oats con kefir e frutti di bosco
Overnight oats con kefir e frutti di bosco

Overnight oats con kefir e frutti di bosco

Ingredienti

gr. 150 kefir bianco
gr. 15 avena
gr. 15 chia
gr. 15 semi (sesamo, zucca, girasole, lino, …. a scelta o un mix)
3 cucchiaini di gelatina di fragole fatta in casa, per la ricettta vedi qui
frutti di bosco a piacere
1 cucchiaio di mandorle o altra frutta secca

Preparazione
  • La sera prima, versate in un barattolo il kefir, la chia, i semi, l’avena e la confettura e rimescolate per bene, affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro, chiudete e riponete il frigorifero. Fabio usa i miei barattoli per la vasocottura perchè hanno coperchio e guarnizione
  • il mattino dopo aggiungete i frutti di bosco che avete a disposizione e frutta secca, rimescolate ed ecco pronta la colazione.

La colazione perfetta con tutti i nutrienti necessari per affrontare la giornata: fermenti lattici, vitamine, proteine, carboinatri e fibre con tanto gusto.
Se siete allaa ricetca di altre ricette per la prima colazione cliccate qui
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »