I pasticci di casa mia

Minestrone in vasocottura

Minestrone in vasocottura. Siamo appena usciti dalla quarantena, vogliamo uscire, muoverci, fare una vita sana e sopratutto normale. Iniziamo mangiando bene consumando tanta frutta e tanta verdura, con preparazioni veloci, che non implicano ore davanti ai fornelli, l’abbiamo fatto fin troppo, per passare il tempo quando non potevamo uscire. Io vi propongo il minestrone in vasocottura, servito tiepido è un ottimo contributo di fibre, vitamine, sali minerali e carboidrati. Devo confessarvi una cosa, non avevo mai preparato il minestrone in vasocottura e ci ho provato per la prima volta oggi, il risultato è stato molto soddisfacente. Valentina, che è sempre molto scettica su questo metodo di cottura, ogni volta si ricrede: dopo averlo assaggiato ha voluto per cena il suo vasetto. Ci vogliono appena 6 minuti di cottura, non c’è soffritto, tutto molto light, ma molto saporito, la cottura breve conserva tutti i sapori e poi anche l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie, che io metto un po’ dappertutto, contribuisce a renderlo molto gustoso.

Minestrone in vasocottura
Minestrone in vasocottura

Minestrone in vasocottura

Ingredienti per un vasetto

gr. 270 verdure miste (pisellini, zucchine, carote, sedano, cipolla, bietole, spinaci, broccoli, verza, patate …)
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 pizzico di rosmarino
1 pizzico di aglio in polvere
1 pizzico di zenzero in polvere
1/2 cucchiaio di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
gr. 80 acqua

Preparazione
  • Dopo aver lavato e mondato le verdure tagliatele e cubetti e iniziate a comporre i vostri strati, non ha importanza in che ordine, l’importante che saliate ogni strato.
  • al terminete aggiungete rosmarino, zenzero, aglio, olio e l’acqua

    Vasetti pronti per la cottura
    Vasetti pronti per la cottura
  • ripulite per bene il bordo e richiudete con gli appositi ganci
  • ATTENZIONE, se usate alimenti surgelati, abbiate cura di scongelarli e portarli a temperatura ambiente. Lo sbalzo termico potrebbe essere fatale per il vostro vasetto con conseguenze disastrose. Per cui procedete in questo modo, inserite gli alimenti surgelati nel vasetto e senza coperchio mettele nel microonde funzione scongelamento al termine procedete come detto sopra.
  • quindi una volta chiusi i vasetti inseriteli nel microonde e azionate la funzione cottura impostando il timer  a 5 minuti, altrimenti, se non avete la funzione cottura, mettetelo alla massima potenza ed iniziate a contare i 5 minuti quando vedete che l’acqua bolle.
  • lasciate poi riposare i vasetti per almeno 25/30 minuti prima di aprirli, vedrete che per parecchi minuti continueranno a bollire, le verdure continueranno a cuocere e comunque è molto pericoloso aprirli subito.
  • prima di servire spolverate con una macinata di pepe.

Se ti interessano altre ricette con il metodo della vasocottura clicca qui
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »