Avevo già fatto questi ravioli mortadella e pistacchio e siccome erano piaciuti tantissimo, li ho rifatti a Pasqua. Oggi ve li propongo burro e salvia, ma li ho anche serviti in un ottimo brodo di gallina. Quando faccio i ravioli, ne faccio una gran quantità, perchè li congelo e all’occorrenza li tiro fuori dal congelatore e in pochi minuti sono pronti. Per la cottura non occorre scongelarli, sarà sufficiente tuffarli in acqua o brodo bollente ancora congelati, Ricordate che la quantificazione di tutti gli ingredienti è indicativa, questi pesi sono riferiti ad una sfoglia sottile, io la tiro al n. 6 e comunque chi mette più o meno ripieno, chi fa la sfoglia più o meno sottile, in questo tipo di lavorazione tutto dipende da chi li realizza.
Ravioli mortadella e pistacchio
Ingredienti per la pasta
gr. 200 semola di grano duro circa + quella per la spianatoia
2 uova
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
gr. 500 mortadella in un unico pezzo
gr. 125 pasta di pistacchio neutra
panna liquida facoltativa
noce moscata
cannella
Preparazione per la pasta
-
- Versate parte della farina sulla spianatoia, facendo un incavo al centro e rompeteci dentro le uova e il sale. Con l’aiuto di una forchetta sbattete le uova e intanto incorporate poca farina alla volta e man mano aggiungetene altra sino a che ne richiede. iniziate poi ad impastare a mano per almeno dieci minuti, sino a che non otterrete un impasto liscio ed omogeneo, non troppo duro, ma che non si appiccica alle mani. Fatelo riposare, avvolto da pellicola per almeno 1/2 ora
Preparazione della farcia
- per prima cosa preparate la pasta di pistacchio neutra: in un piccolo tritatutto inserite 140 gr. di pistacchi non salati, già sgusciati e iniziate a macinare, in un primo momento otterrete della farina di pistacchi, poi man mano una massa più compatta poi continuando a frullare avrete una pasta fluisa. Ricordate di fare questo lavoro a più riprese per non surriscaldare il composto e come avrete notato ci sono 15 gr. in più rispetto alla pasta occorrente, ma è necessario perchè una piccola parte rimane comunque appiccicata agli attrezzi usati. Cercate di utilizzare un tritatutto piccolo e dalle lame affilate e il risultato sarà garantito.
- in un robot da cucina mettete la mortadella tagliata a pezzi, la pasta di pistacchio, una generosissima grattugiata di noce moscata e una spruzzata di cannella e riducete tutto ad un impasto omogeneo e sodo, dovesse risultare troppo duro potete aggiungere qualche cucchiaio di panna o latte, ma attensione non deve essere troppo umido, sopratutto nel caso di una sfoglia di pasta sottile.
- a questo punto riprendete la pasta e stendetela in una sfoglia sottile e rcavatene dei dischi che farcirete e poi richiuderete a mezzaluna, oppure potete scegliere la classca forma quadrata o se siete brave potete fare dei tortelli, a voi la scelta della forma. Ovviamente i ritagli verranno reimpastati e stesi, sino ad esaurimento.
- Un ultimo consiglio, se volete velocizzare il lavoro e non sporcarvi le mani, per farcire la pasta usate una sac a poche, senza bocchetta
Se siete alla ricerca di ricette di pasta fresca fatta in casa cliccate qui se invece vi interessa la pasta di pistacchio per ricette dolci cliccate qui.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.