Proseguiamo con la pizza pistacchio e mortadella. Ieri vi ho detto che Fabio e Valentina hanno voluto questo condimento per le loro pizze. La cosa mi fa sorridere, Valentina è eternamente a dieta, pesa tutto, non più di 50 grammi di pasta o pane, non troppi grassi, non troppi zuccheri, ma quando sgarra, lo fa con convinzione, sembra debba mangiare un camionista che ha percorso una lunga tratta. Pur essendo una pasticciera professionista, adora fare dolci, ha molta fantasia, però quando si tratta di fame, tra dolce e salato sceglie il salato.
Passiamo ora alla ricetta di questa pizza goduriosa, ma vi rsparmio tutta la filippica sull’impasto, che vi ho già dato ieri in pizza con crema di zucchina e speck
Pizza pistacchio e mortadella
Ingredienti per 1 pizza
gr.250 Impasto per pizza
1 cucchiaio di pasta neutra di pistacchio (2 cucchiaio di pistacchi non salati sgusciati)
gr. 150 mozzarella
3 cucchiai di stracciatella
3 fette di mortadella
Preparazione
- Preparate la pasta neutra di pistacchio: in un piccolo tritatutto, con lame molto affilate, tritate a più riprese i pistacchi, la pasta non si deve surriscaldare. In un primo momento otterrete della farina, poi un composto più o meno appiccicoso, poi man mano inizierà a rilasciare gli oli essenziali e diventerà sempre più liquido, rendetela il più fluida possibile
- dopo aver steso la pasta, distribuite la mozzarella, la stracciatella e qua e là delle strisce di pasta di pistacchio.
- per la cottura vi rimando alla ricetta precedente
- una volta tolta dal bbq o dal forno, aggiungete la mortadella
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta e a breve, anzi brevissimo, la prossima pizza.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.