Crea sito
I pasticci di casa mia

Pizza pistacchio e mortadella

Proseguiamo con la pizza pistacchio e mortadella. Ieri vi ho detto che Fabio e Valentina hanno voluto questo condimento per le loro pizze. La cosa mi fa sorridere, Valentina è eternamente a dieta, pesa tutto, non più di 50 grammi di pasta o pane, non troppi grassi, non troppi zuccheri, ma quando sgarra, lo fa con convinzione, sembra debba mangiare un camionista che ha percorso una lunga tratta. Pur essendo una pasticciera professionista, adora fare dolci, ha molta fantasia, però quando si tratta di fame, tra dolce e salato sceglie il salato.

Passiamo ora alla ricetta di questa pizza goduriosa, ma vi rsparmio tutta la filippica sull’impasto, che vi ho già dato ieri in pizza con crema di  zucchina e speck

Pizza pistacchio e mortadella
Pizza pistacchio e mortadella

Pizza pistacchio e mortadella

Ingredienti per 1 pizza

gr.250 Impasto per pizza
1 cucchiaio di pasta neutra di pistacchio (2 cucchiaio di pistacchi non salati sgusciati)
gr. 150 mozzarella
3 cucchiai di stracciatella
3 fette di mortadella

Preparazione
  • Preparate la pasta neutra di pistacchio: in un piccolo tritatutto, con lame molto affilate, tritate a più riprese i pistacchi,  la pasta non si deve surriscaldare. In un primo momento otterrete della farina, poi un composto più o meno appiccicoso, poi man mano inizierà a rilasciare gli oli essenziali e diventerà sempre più liquido, rendetela il più fluida possibile
  • dopo aver steso la pasta, distribuite la mozzarella, la stracciatella e qua e là delle strisce di pasta di pistacchio.
  • per la cottura vi rimando alla ricetta precedente
  • una volta tolta dal bbq o dal forno, aggiungete la mortadella

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta e a breve, anzi brevissimo, la prossima pizza.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »