I pasticci di casa mia

Tagliatelle al limone e gamberetti

Nei giorni scorsi ho preparato delle tagliatelle al limone e gamberetti. Le tagliatelle le ha volute fare Valentina, adora la pasta fresca più spessa del dovuto e siccome non si fida di me, mi ha esclusa dalla sua preparazione. Il piatto, tagliatelle incluse, ha riscosso notevole successo, fresco e leggero, fa pensare all’estate. La preparazione è veloce, il tempo di cuocere la pasta e il condimento è già pronto.

Tagliatelle al limone e gamberetti
Tagliatelle al limone e gamberetti

Tagliatelle al limone e gamberetti

Ingredienti

gr. 400 tagliatelle fresche all’uovo (per la ricetta clicca qui)
gr. 300 ganberetti già sgusciati
1 limone bio grande
olio evo
1 spicchio d’aglio
1 rametto di origano fresco
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
    • Mettete a bollire l’acqua per la pasta
    • lavate accuratamente il limone, grattugiate la buccia e spremetene il succo
    • in una padella ampia, scaldate abbondante olio con lo spicchio d’aglio schiacciato,
    • aggiungete i ganberetti e a fiamma non troppo elevata fateli rosolare qualche minuto (crostacei e pesce non amano le temperature troppo elevate)
    • sfumate col succo di limone passandolo attraverso un colino
    • regolate di sale e pepe e aggiungete la metà della buccia di limone
    • levate l’aglio
    • scolate la pasta al dente, tenendo da parte poca acqua di cottura
    • unite le tagliatelle al condimento e amalgamate il tutto. Se dovessere risultare troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaiata dell’acqua messa da parte
    • servite subito in tavola, guarnendo ogni piatto con foglioline di origano, pepe e la restante buccia di limone.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »