Crea sito
I pasticci di casa mia

Fragole con yogurt e panna

Valentina aveva messo a macerare delle fragole con lo zucchero, una via di mezzo tra frutta e dessert, ma io, che sono sono golosa ho pensato di arricchiere le fragole con yogurt e panna ed sono diventate un vero dessert, dal gusto fresco. Gli zuccheri contenuto in questa preparazione sono veramente pochi ed inoltre consumeremo la giusta quantità di frutta senza contare l’apporto di fermenti lattici. Ok, dopo tutta questa filippica sulla salubrità di questo dessert,  la domanda è: sarà anche buono? Ebbene si, nonostante l’utilizzo di yogurt bianco naturale, che voi potete anche sostituire con yogurt bianco dolce, oppure alla fragola.

Fragole con yogurt e panna
Fragole con yogurt e panna

Fragole con yogurt e panna

Ingredienti per 6 bicchieri

gr. 600 fragole
3 cucchiai di zucchero semolato
3 vasetti di yogurt da 125 gr.
ml. 500 panna fresca
1/2 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione
  • Lavate 1/2 kg. di fragole, poi togliete il picciolo ed eventuali parti non troppo mature o ammaccate. Tagliatele a tocchetti e in una ciotola unitele allo zucchero. Rimescolate per bene, poi copritele con pellicola e fatele riposare in frigorifero per un paio d’ore.
  • al momento di servirle, montate la panna, insieme allo zucchero a velo
  • in ogni bicchiere versate metà vasetto di yogurt, 3 cucchiai di fragole con lo sciroppo che si sarà formato con la macerazione
  • con l’aiuto di un sac a poche ricoprite con la panna montata e guarnite con le fragoe fresche rimaste. Se avete della menta fresca, potete guarnire anche con qualche fogliolina, oltre che per un fatto puramente estetico, rilascerà i suoi profumi, rendendo ancora più appetibile questo dessert.

Come vi dicevo in prefazione, la scelta dello yogurt è strettamente personale, io ho preferito lo yogurt al natuale per non avere un eccessivo carico di zuccheri e vi dirò di più, la panna montata era completamente senza zucchero, perchè ho pensato che una volta amalgamato il tutto, lo sciroppo delle fragole avrebbe addolcito sufficientemente tutta la preparazione, ed in effetti è stato così.
Se cercate altre ricette con le fragole cliccate qui
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »