I pasticci di casa mia

Torta di mele e uvetta

Torta di mele e uvetta con base simil genovese. L’impasto è una sorta di Pan di Spagna con aggiunta di burro, che rende questa torta ancora più gustosa, morbida e umida, molto gradevole al palato, ma a differenza della vera genovese ho aggiunto il lievito, che non lo prevede, quindi ho potuto evitare di montare le uova. La scelta dell’aggiunta del lievito è stata, per così dire, obbligatoria, le mele e l’uvetta rendono l’impasto più pesante.
Ora, però, dopo questa mia disquisizione sulla pasta genovese e le mie modifiche, passiamo alla ricetta di questa torta veramente deliziosa, arricchita anche dal gusto più deciso della semola di grano duro in alternativaa alla farina 00.

Torta di mele e uvetta
Torta di mele e uvetta

Torta di mele e uvetta

Ingredienti

gr. 200 semola di grano duro
gr. 200 zucchero
gr. 200 burro
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
3 mele
gr. 80 uvetta
gr. 45 rum o altro liquore
2 cucchiaini di cannella
1 pizzico di sale
1 limone

Preparazione
  • Togliete dal frigorifero il burro, dovrete utilizzarlo a temperatura ambiente
  • mettete ad ammollare l’uvetta col rum o con il liquore da voi scelto
  • sbucciate le mele, due tagliatele a cubetti di circa un centimetro e man mano irroratele col succo di mezzo limone, onde eviare che anneriscano, la restante mela tagliatela a fette sottili e anche questa irroratela con il limone rimasto
  • nella ciotola della planetaria, applicate la foglia e montate il burro con lo zucchero
  • sostituite la foglia con la frusta, ed unite un uovo alla volta
  • quando le uova si saranno completamente amalgamate, aggiungetete, poco alla volta, la semola setacciata insieme a sale, cannella e lievito
  • quando il composto sarà omogeneo, incorporate, con l’aiuto di una spatola, le mele a cubetti e l’uvetta ben strizzata
  • versate il composto ottenuto in uno stampo da 22 cm., livellatelo e decorate la superficie con le fettine di mela, per un effetto caramellato potete spolverare la superficie con zucchero semolato (io mi sono dimenticata per cui a fine cottura o spolverizzato con zucchero a velo)
  • cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vi consiglio comunque, dopo i primi 30′ di controllare la cottura, facendo la prova stecchino.

Se cercate altre ricette per torte, crostate, creme, confetture, dolci al cucchiaio, gelati e tanto altro, potete dare un’occhiata alla categoria dolci.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »