Crea sito
I pasticci di casa mia

Sformato di patate in vasocottura

Rieccomi con un’altra ricetta in vasocottura, e ecco a voi, rullo di tamburi ……sformato di patate in vasocottura. Eh sì, con la vasocottura mi diverto tantissimo, le foto son vecchie, ma ho riproposto ai miei familiari più e più volte questo sformato e devo dire che è molto gradito. Le mie pietanze in vasocottura hanno sempre le calorie sotto controllo, pochi carboidrati,  pochi grassi, ottimi per un regime alimentare ipocalorico, ma mai scialbe, all’insegna della noia e del poco sapore, anzi con questo tipo di cottura, i cibi conservano perfettamente il loro gusto, non subendo cotture lunghe e laboriose. Non vi darò dei pesi precisi in quanto è tutto molto variabile, ognuno può comporre il proprio vasetto con più o meno fette di patate con più o meno formggio e prosciutto.

Sformato di patate in vasocottura
Sformato di patate in vasocottura

Sformato di patate in vasocottura

Ingredienti per un vasetto

gr. 150 circa di patate
6 fette di filato
1 1/2 fetta di prosciutto cotto
sale
pepe
olio evo

Preparazione
  • Per prima cosa sbucciare le patata, lavarle e con l’aiuto di una mandolina, tagliarle a fette molto sottili
  • versare le fette di patata in una ciotola e condirle con poco olio evo, sale e pepe
  • fare un primo strato di patate su fondo del vasetto, ricoprirlo con il prosciutto e poi col formaggio e poi ripetete tutti i passaggi, in totale dovrete ottenere quattro strati di farcitura
  • chiudete l’ultimo strato con le patate e il formaggio
  • ripulite accuratamente il bordo del vasetto, chiudete ermeticamente
  • ponete il vasetto nel microonde e con funzione cottura fate andare per 6 minuti, altrimenti aumentate i tempi di 1 minuto

Se siete alla ricerca di altre ricette in vasocottura cliccate qui, se invece volete ricette di sformati col metodo tradizionale, andate in ricerca, dove c’è la lentina e scrivete sformato.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »