Crea sito
I pasticci di casa mia

Involtini di zucchine con salsiccia

Involtini di zucchine con salsiccia, da servire come stuzzichini per un aperitivo o in un classico antipasto. Preparazione facilissima e veloce, costo molto basso, ma molto saporiti. In questa ricetta non vi darò alcuna dose, in quanto non ci possono essere zucchine di grandezza e diametro identico, per cui da ogni zucchina si ricaveranno fettine in numero e dimensione variabile.

Involtini di zucchine con salsiccia
Involtini di zucchine con salsiccia

Involtini di zucchine con salsiccia

Ingredienti

zucchine
salsiccia
sale
pepe
origano
olio evo

Preparazione
  • Lavate accuratamente le zucchine, poi privatele delle due estremità, quindi con l’aiuto della mandolina o di un pelapatate, ricavatene delle fettine abbastanza sottili,
  • tagliate a tocchetti la salsiccia, delle dimensioni della fetta che andrete a farcire e spellatela
  • accendete il forno a 180°
  • ungete con un filo d’olio una pirofila
  • arrotolate ogni pezzo di salsiccia  dentro una fettina di zucchina e man mano sistemate gli involtini, con la chiusura rivolta verso il basso, nella pirofila
  • al termine di questa operazione condite gli involtini con un filo d’olio, salate leggermente (attenzione al sale, la salsiccia è molto sapida), pepate e spolverate con dell’origano essiccato
  • ritagliate un pezzo di carta forno delle dimensioni della pirofila poi coprite con carta alluminio,  (la carta forno eviterà che l’alluminio entri direttamente a contatto col sale corrodendolo con il risultato che potete ben immaginare)
  • cuocete in forno per circa 30 minuti, poi scoprite gli involtini e continuate la cottura per altri 10 minuti o comunque sino a che non si presenteranno dorati (in questi ultimi minuti di cottura fate attenzione, perchè basta poco per passare dalla doratura alla bruciatura.)

Se vi interessano altre ricette di antipasti e finger food vi consiglio di dare un’occhiata alla categoria “Antipasti“, troverete tante altre idee interessanti.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »