I pasticci di casa mia

Risotto alla zucca

Risotto alla zucca, piatto tipicamente invernale, delicato ma gustoso, dove il dolce con il salato si incontrano in un connubio perfetto. Il piacere di questo piatto l’ho scoperto molto tardi, ho sempre rifiutato a priori di assaggiare e tantomeno utilizzare la zucca in piatti salati, ora mi rendo conto di quanto fossi sciocca, però mi sto rifacendo del tempo perduto, preparando risotti e vellutate, oltre che confetture e dolci.

Risotto alla zucca
Risotto alla zucca

Risotto alla zucca

Ingrdienti

gr. 320 riso carnaroli
gr. 350 polpa di zucca
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
olio evo
sale q.b.
pepe q.b
parmigiano (faoltativo)
Per il brodo vegetale
lt. 1,5 acqua
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo

Per decorare (facoltativo)
4 fette di guanciale

Preparazione
  • Preparate il brodo vegetale, unendo tutti gli ingredienti in un tegame, portate a bollore e fate cuocerre per circa 20 minuti
  • Nel frattempo mondate la zucca togliendo buccia, semi e filamenti, poi tagliatela a piccoli dadi
  • In un tegame, scaldate poco olio e fate rosolare mezza cipolla tritata, quando la cipolla sarà trasparente aggiungete la zucca, fatela insaporire qualche minuto poi copritela a filo con qualche mestolo di brodo e fatela cuocere sino a che non sarà morbida e il liquido non sarà evaporato quasi del tutto, salate e pepate
  • con un frullatore ad immersione riducetela a crema
  • in un altro tegame scaldate l’olio e fate rosolare la restante cipolla, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, o comunque sino a quando non si presenterà traslucido
  • sfumate col vino bianco
  • continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, aggiungendo il successivo quando il precedente è stato assorbito, ricordate  di non rimestare eccessivamente, rovinerebbe il riso
  • a fine cottura, controllate di sale, pepate e mantecate con la purea di zucca, a piacere potete aggiungere una manciata di parmigiano.
  • lasciate riposare il risotto alcuni minuti prima di servire
  • nel frattempo fate tostare in un padellino antiaderente, il guanciale che avrete tagliato a striscioline, senza aggiunta di alcun condimento.
  • impiattate e decorate con il guanciale.

In questa ricetta ho preferito frullare la zucca, perchè mi piace la cremosità che dona al risotto, ma se a voi piace vederne i pezzetti, potete evitare di frullarla.
Se ti piacciono le mie ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »