I pasticci di casa mia

Pollo e patate al forno

Pollo e patate al forno: ricetta banale direte voi, siamo tutte capaci di fare il pollo e patate al forno. Sicuramente si, ma non sempre ci riesce come vorremmo noi, pollo dorato, patate croccanti fuori e morbide dentro, il più delle volte, le patate sembrano bollite e il pollo afflosciato. Con questo discorso non voglio passare per la maestrina di turno, capitava anche a me, poi a furia di sperimentare, sarà che sono imbranata, ho finalmente capito i giusti trucchi per un risultato ottimale, e oggi ve li voglio svelare.

Pollo e patate al forno
Pollo e patate al forno

Pollo e patate al forno

Ingredienti

1 pollo intero oppure, cosce, ali o sovracosce
6 grosse patate
5 rametti di rosmarino
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
  • Mettete a bollire dell’acqua per cuocere le patate, insieme a 2 rametti di rosmarino
  • Nel frattempo che l’acqua arriva a bollore, sbucciate, lavate e tagliate a spicchi le patate
  • al momento dell’ebollizione, salate l’acqua, versate le patate, quando riprenderà il bollore, contate 4 minuti e poi scolatele
  • versatele in una ciotola e conditele con olio e sale
  • fiammeggiate il pollo, lavatelo e tagliatelo a pezzi, più o meno della stessa dimensione
  • in una teglia versate le patate, cercate di livellarle il più possibile, fate degli spazi in cui inserire i pezzi di pollo che avrete precedentemente insaporito con sale e pepe, facendo in modo che la pelle del pollo rimanga sul fondo
  • spezzettate i rametti di rosmarino e cospargeteli qua e là
  • cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora
  • passata la mezz’ora, rigirate il pollo con la pelle rivolta verso l’alto e continuate la cottura per mezz’ora ancora o comunque sino a che il pollo non risulterà ben tenero

Le patate sbollentate non abbisognano di liquido per la cottura, pertanto rimarranno integre e diventeranno dorate e croccanti fuori, così come il pollo si cuocerà perfettamente e facendo attenzione a mantenere la pelle a fine cottura rivolta verso l’alto non avrà quell’aspetto e consistenza di pollo lesso. Un altro consiglio, usate una teglia in cui tutti gli ingredienti ci stiano giusti se non addirittura stretti, questo permetterà al poco liquido rilasciato dalla carne a cuocere tutti gli ingredienti, senza asciugarsi del tutto, quindi non occorrerà aggiungerne dell’altro.

Se ti piacciono le mie ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »