I pasticci di casa mia

Cous cous di mais con agnello e verdure

Cous cous di mais con agnello e verdure. Non sapevo esistesse il cous cous di mais, sino a che non l’ho visto sullo scaffale del supermercato e ovvianente, è stato subito mio. Come tutti gli ingredienti nuovi che acquisto in un raptus di follia, senza avere la più pallida idea su come prepararli, giacciono in dispensa per settimane, sino a che, facendo la spesa, guardo un prodotto e come d’incanto l’associo a ciò che ho a casa. E’ proprio quello che è successo guardando delle fette di cosciotto di agnello, l’ho subito immaginate col mio cous cous di mais.

Cous cous di mais con agnello e verdure
Cous cous di mais con agnello e verdure

Cous cous di mais con agnello e verdure

Ingredienti

gr. 250 cous cous di mais
gr. 350 cosciotto di agnello
2 zucchine piccole
1 melanzana perlina
1 peperone rosso
1 cipolla
7/8 pomodori pachino
gr. 150 ceci già lessati
1 peperoncino
zenzero in polvere
coriandolo in polvere
cannella in polvere
curcuma in polvere

Preparazione

  • lavate i peperoni, privateli dei semi e delle coste bianche interne e tagliateli a tocchetti
  • lavate e tagliate a spicchi i pomodori
  • disossate e tagliate a cubetti l’agnello
  • In una pentola di coccio scaldate l’olio e poi soffriggetevi la cipolla tritata finemente e il peperoncino
  • quando la cipolla sarà dorata aggiungete l’agnello e fatelo rosolare
  • quindi aggiungete peperoni e pomodori, regolate di sale e continuate la cottura a fiamma bassa e a tegame coperto
  • rigirate di tanto in tanto
  • quando l’agnello si presenterà tenero aggiungete i ceci ben sgocciolati e le spezie, per le quantità dipende molto dal gusto personale, io ho abbondato con zenzero e coriandolo, sono stata più parsimoniosa con cannella e curcuma, vi consiglio di aggiungerne un pizzico alla volta sino a  raggiungere il usto desiderato
  • rimescolate e levate dal fuoco.
  • preparate il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi unitelo al condimento e servite subito in tavola.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »