I pasticci di casa mia

Tacchino con patate piselli e asparagi

Settimana scorsa ho preparato dei bocconcini di tacchino con patate piselli e asparagi, un piatto unico completo, i carboidrati delle patate, le proteine del tacchino, vitamine, sali minerali e fibre di asparagi e piselli. Un bel piatto voluminoso, non sembrava neppure di essere a dieta. Un piatto molto saporito e gustoso, anche a mio marito è piaciuto molto, per cui, potete preparare questa ricetta per tutta la famiglia. Io ho utilizzato per questa ricetta un fuso, ma onestamente ho perso parecchio tempo ed energia per disossarlo e levare tutti i tendini e la pelle, vi consiglio di utilizzare il petto, rende tutto molto più veloce, basta solo tagliare a bocconcini e poi la ricetta è molto facile.

Tacchino con patate piselli e asparagi
Tacchino con patate piselli e asparagi

Tacchino con patate piselli e asparagi

Ingredienti a persona

gr. 120 polpa di tacchino
gr. 180 patate già pelate
gr. 50 asparagi già mndati
gr. 40 piselli freschi o surgelati
1 pezzo di porro
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo 1/2 cucchiaio

Preprazione

  • Tagliate la polpa di tacchino a bocconcini
  • dopo aver sbucciato e lavato le patate tagliate anch’esse a bocconcini
  • mondate gli asparagi levando la parte più coriacea, poi lavateli
  • in un tegame scaldate l’olio e fate soffriggere lo scalogno, poi aggiungete il tacchino e fatelo sigillare
  •  aggiungete le patate e continuate la cottura a tegame coperto e fiamma dolce, la carne rilascerà abbondante liquido
  • dopo circa 1/4 d’ota aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti e i pisellini
  • regolate di sale e pepe
  • continuate la cottura, tenendo sempre coperto e rimescolando di tanto in tanto, sino a che la carne non rulterà tenera ed anche le patate si presenteranno morbide.
  • lasciate riposare qualche minuto prima di servire in tavola.

Se vi piacciono le mie ricette e i miei consiglie, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia“, cliccando mi piace, rimarrete così sempre aggiornati su ogni mia nuova pubblicazione.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »