I pasticci di casa mia

Ricetta base della mousse allo yogurt

E’ da un po’ che non mi faccio sentire con le lezioni di pasticceria che frequenta Valentina,oggi però vi propongo la ricetta base della mousse allo yogurt. E’ una mousse molto versatile, in quanto può essere modificata a piacimento secondo i nostri gusti. Il maestro pasticcere ha voluto che la realizzassero con uno yogurt bianco al naturale, quindi senza zucchero, senza frutta che aromatizzasse, per far capire loro che già così è molto buona, immaginiamo quanto potrà essere golosa cambiando lo yogurt o semplicemente arricchendola con altra frutta, topping, ganache, cioccolato, gelatine o qualsiasi altro ingrediente ci possa venire in mente.

Ricetta base della mousse allo yogurt
Ricetta base della mousse allo yogurt

Ricetta base della mousse allo yogurt

Ingredienti

gr. 250 yogust bianco magro
gr. 250 panna fresca
gr. 6 colla di pesce
gr. 100 meringa (gr. 50 albume gr. 100 zucchero a velo)

Preparazione
  • Per prima cosa preparate la meringa, montando l’albume con lo zucchero a velo, non a neve ferma, ma dovrà essere abbastanza morbida.
  • mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda
  • scaldate la metà  dello yogurt, attenzione però a non portarlo a bollore,
  • strizzate la gelatina e unitela  allo yogurt caldo, rimescolando energicamente affinchè si amalgami completamente
  • montate la panna
  • ora unite tutti gli ingredienti, rimescolando delicatamente con una spatola, con un movimento del basso verso l’alto per non smontare sia gli albumi che la panna montata.
  • a questo punto la mousse è pronta

Questa è la ricetta base della mousse allo yogurt, potete decidere di fare una torta alla frutta, mettendo alla base un disco di pan di Spagna e decorando con frutta fresca, oppure potete realizzare una cheesecake utlizzando uno yogurt alla frutta e ricoprendo con una gelatina dello stesso frutto, oppure un dolce al cucchiaio,  monoporzione, mousse allo yogurt e frutta fresca oppure utilizzando uno yogurt alla nocciola, al cioccolato, al caffè, ai cereali, potete aggiungere delle piccole meringhe e frutta secca. Insomma tante idee con un unica base personalizzabile in moltissimi modi.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Ricetta base della mousse allo yogurt”

    1. Ciao Chiara, dato il periodo e l’abbondanza di dolci in casa, l’ultima fetta l’abbiamo mangiata dopo una settimana, ed era ottima. Se comunque hai necessità di preparare con largo anticipo un dolce con questa mousse, così come le altre mousse di cui ho parlato nelle settimane precedenti, puoi tranquillamente prepararlo e surgelarlo, e poi scongelarlo alcune ore prima dell’utilizzo, non subiranno alcuna alterazione. Ciao, grazie e alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »