I pasticci di casa mia

Mousse al cioccolato con albumi montati

Valentina ha iniziato a frequentare il secondo corso di pasticceria e come prima lezione hanno preparato la mousse al cioccolato con albumi montati. Vedevo spesso delle mousse, sopratutto quelle industriali, molto soffici, con alveoli, sembravano nuvole cioccolatose e mi sono sempre chiesta, come poter realizzare una simile delizia. Quando martedì sera Valentina è tornata a casa con questa mousse soffice, alveolata, non stavo più nella pelle, finalmente ne conoscevo il segreto. Valentina fa i corsi e io sfrutto ciò che impara, non se se ricordate il pan di spagna, in cui non si separavano i tuorli dagli albumi, o la frolla ovis mollis o i simil grisbì, la frolla sabbiata, tutte ricette ricavate dal suo primo corso, ora, insieme a lei impareremo nuove tecniche per la realizzazioni di mousse,salse e ganache.

Mousse al cioccolato con albumi montati
Mousse al cioccolato con albumi montati

Mousse al cioccolato con albumi montati

Ingredienti
600 gr. cioccolato fondente o al latte
gr. 100 tuorli
gr. 360 albumi
3 fogli di gelatina
gr. 250 panna
gr. 60 zucchero

Preparazione
  • Ammollare la gelatina in acqua fredda
  • nel frattempo tritate il cioccolato e versatelo in una ciotola
  • portate a sfiorare il bollore la panna e fuori dal fuoco, scioglieteci dentro la colla di pesce, dopo averla strizzata, rimescolando per non creare agglomerati
  • quando la gelatina sarà completamente amalgamata, versate il composto sul cioccolato
  • rimescolate sino a che non sarà completamente sciolto
  • aggiungete subito i tuorli al composto di cioccolato e incorporate, lasciate raffreddare completamente
  • montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero
  • con l’aiuto di  una spatola incorporate gli albumi montati,  con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli
  • mettete a rassodare in frigorifero se dovete utilizzarla per comporre delle coppette, se invece dovete comporre una torta, aspettate sino a domani e vi dirò come fare.

Con le dosi date, Valentina ha realizzato una torta e alcune coppette come dessert al cucchiaio. Questa crema si può conservare in frigorifero per una settimana, ma può essere congelata senza problemi per un utilizzo in tempi molto più lunghi.
Se vi piacciono le mie ricette, e volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi anche su Facebook, sulla mia pagina “I pasticci di casa mia” cliccando “Mi piace”

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »