I pasticci di casa mia

Vellutata di piselli spezzati con crostini al rosmarino

Già da qualche giorno, sta piovendo a sprazzi,  la temperatura è scesa, fanno piacere le maniche lunghe e i piatti caldi. Dopo la zuppa di grano saraceno, vi propongo la vellutata di piselli spezzati con crostini al rosmarino. Mi pare di avervi già detto che adoro i piselli secchi, da soli o con la pasta, le vellutate, insomma in qualsiasi modo vengano cucinati. Per questa ricetta ho optato per i piselli secchi spezzati, per una questione di praticità, hanno bisogno di poco ammollo, sono decorticati e i tempi di cottura sono molto più brevi. Dimenticavo, io ho dato disposizione e Fabio e Valentina hanno eseguito (comodo così 🙂 )

Vellutata di piselli spezzati con crostini al rosmarino
Vellutata di piselli spezzati con crostini al rosmarino

Vellutata di piselli spezzati con crostini al rosmarino

Ingredienti

gr. 300 piselli secchi spezzati da coltivazioni biologiche
1 cipolla bianca
1 scalogno
1 cipollotto
1 carota
1 gambo di sedano
2 o 3 steli di rosmarino
4 fette di pane casereccio
gr. 100 panna
sale q.b.
olio evo q.b.

Preparazione
  • Ammollate per 3 ore i piselli spezzati
  • Affettate la cipolla, lo scalogno e il cipollotto, solo la parte bianca
  • pelate la carota e tagliatela in due o tre pezzi, fate altrettanto con la costa di sedano
  • in un tegame scaldate l’olio e fate rosolare tutte le verdure
  • quando la cipolla si sarà dorata, aggiungete i piselli, rimescolateli per farli insaporire nell’olio e poi aggiungete acqua fredda che superi il livello dei piselli di circa 1 centimetro
  • portate a bollore e lasciate cuocere per circa un’ora, o almeno sino a quando non inizieranno a sfaldarsi
  • se dovessero asciugarsi troppo, aggiungete poca alla volta acqua bollente (tenete comunque presente che non dovranno essere troppo brodosi, altrimenti la vellutata verrà troppo liquida)
  • a fine cottura regolate di sale
  • levate la carota e il sedano e con un mixer ad immersione, frullate sino a che non avrete ottenuto una crema liscia e vellutata
  • aggiungete la panna e rimescolate
  • tagliate le fette di pane a cubetti
  • in una padella scaldate l’olio con i rametti di rosmarino e fate rosolare qualche minuto
  • aggiungete i cubetto di pane e fateli dorare da ogni lato
  • servite la vellutata con i crostini aromatizzati al rosmarino
  • se vi piace potete spolverare la vellutata con del pepe macinato al momento o con un filo di olio.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, (purtroppo visibile solo da desktop e tablet) altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »