I pasticci di casa mia

Pasta con olive e peperoncini gialli dolci

Pasta con olive e peperoncini gialli dolci, e si, avete capito bene, peperoncini dolci, il piccante lo devo abbandonare almeno per un po’. Ho scoperto che mi fa male, so già cosa state pensando, no, non ho problemi di quel genere, mi sento proprio male, quindi abbandonati i miei adorati peperoncini piccanti, mi accontenterò di quelli dolci. Diciamo che è puro caso, ci avevano regalato una pianta di peperoncini gialli, dicendoci che erano veramente piccanti, si sono rivelati un bel bidone, sono solo degli ottimi peperoncini dolci, belli da vedere, di un bel giallo acceso, ma dal gusto molto simile al peperone giallo dolce, tranne per una leggerissima presenza di capsaicina, che pur non rendendo il peperoncino piccante, gli dà un po’ di gusto in più. Mi sono dimenticata di far le foto, comunque sono sottili, non più lunghi di 3 o 4 cm., di un bel giallo acceso.

Pasta con olive e peperoncini gialli dolci
Pasta con olive e peperoncini gialli dolci

Pasta con olive e peperoncini gialli dolci

Ingredienti

gr. 360 pasta (va  bene  qualsiasi formato)
10 peperoncini gialli dolci oppure verdi
10 filetti di alici
2 spicchi d’aglio
1 tazzina di olive taggiasche
15 pomodorini datterini o ciliegino
1 ciuffo di basilico
olio evo q.b.

Preparazione
  • Mettete a bollire l’acqua per la pasta
  • lavate i pomodorini e poi tagliateli a spicchi
  • lavate i peperoncini e tagliateli a rondelle
  • in una larga padella scaldate l’olio con l’aglio schiacciato e i filetti di alici
  • fate sciogliere pian piano le alici sino a creare  una cremina
  • aggiungete i pomodori e fateli appassire un po’
  • aggiungete poi le olive e le rondelle di peperoncino
  • fate cuocere qualche minuto, controllate di sale, non dovrebbe occorrere, le alici avranno dato la giusta sapidità
  • aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta
  • scolate la pasta al dente e versatela nel condimento
  • amalgamate il tutto e poi a fuoco spento aggiungete i basilico spezzettato grossolanemente
  • servite subito nei piatti

Questa è un’altra delle mie ricette super veloci, giusto il tempo di cuocere la pasta, ieri, visto che era domenica avrei voluto fare qualcosa di più impegnativo, ma sono sopraggiunti degli imprevisti che mi hanno fatto assemblare dei piatti con ciò che avevo a disposizione, ma nonostante ciò, tutti hanno gradito molto questa mia ricetta  estemporanea.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, (purtroppo visibile solo da desktop e tablet) altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »