I pasticci di casa mia

Antipasti e secondi di mare

Non so voi, ma a me succede spesso, di voler  preparare un pranzo a base di pesce e poi vado in crisi per antipasti e secondi, sul momento non mi viene mai in mente niente di buono,  per cui ho pensato bene di fare una piccola raccolta tra antipasti e secondi di mare. In questa raccolta ci sono dei suggerimenti nuovi, ma anche cose che sicuramente avrete già trovato sul mio blog, ma per praticità ho voluto raccogliere in un solo articolo, ritenendolo utile e pratico.

Non vi meravigliate quando dico che vado in crisi, se ho ospiti a pranzo, pur avendo un blog con oltre 600 ricette, ci  sono momenti in cui nulla mi va bene, figuratevi che l’altro giorno, avevo ospite un amico dei miei figli, un ragazzo cileno, che sicuramente gli avrebbe fatto piacere assaggiare qualcosa di diverso e come è andata a finire? Ho preparato un banalissimo risotto alla milanese. Nulla da togliere a questo signor risotto, ma non era quello che avrei voluto fare e per di più Valentina, che odia il risotto alla milanese, si è rifiutata di mangiare. Bho, a volte sono veramente strana.

Antipasti e secondi di mare
Antipasti e secondi di mare

Antipasti e secondi di mare

Di nuovo, mai pubblicato ho i gamberoni e i calamari fritti e la seppia arrostita, tutte e tre le preparazioni sono molto semplici.
Gamberi e gamberoni, sento e leggo in giro che li passano nella farina prima di friggerli, io non ne vedo l’utilità, hanno un carapace che li protegge dalle alte temperature dell’olio di frittura, per cui preferisco friggerli al naturale. Dopo averli ben lavati e sgocciolati, tolto il budellino che si trova sul dorso, cercando di non aprire troppo la corazza, li immergo pochi per volta in olio bollente, poi li faccio sgocciolare dall’unto in eccesso su carta da cucina.
I calamari grigliati sono altrettanto semplici da realizzare, dopo averli aperti a metà, eviscerateli, privateli della penna trasparente, cercate di fare questa operazione cercando di tenere i tentacoli attaccati, levate con delicatezza, occhi e rostro. Lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e lasciate che sgocciolino. Riscaldate la piastra, o la griglia e arrostiteli per pochi minuti da un lato e dall’altro, servite, condendoli con un filo di olio evo, un pizzico di sale e pepe e accompagnandoli con degli spicchi di limome. Allo stesso modo potete arrostire la seppia
Calamari fritti: eviscerateli, tirando delicatamente la testa con i tentacoli, dovreste riuscire a estrarre tutto senza grossi problemi. Lavateli accuratmente, staccate le ali, spellateli e poi tagliate la sacca ad anelli e le ali a striscioline. Se sono calamari di piccole dimensioni, dopo aver tolto occhi e rostro, lasciateli interi, se sono più grandi, divideteli in 2 o 3 ciuffetti.
Scaldate abbondante olio, passate i calamari nella farina, scuotendoli per togliere quella in eccesso e friggeteli nell’olio ben caldo. Fate attenzione, i calamari come il polpo spesso scoppiettano, schizzando olio bollente da tutte le parti, se avete una retina apposta per la pentola della frittura, usatela, vi eviterà grossi problemi.
Qua sotto vi meto i link delle altre ricette già pubblicate, vi basterà cliccare sul nome dell ricetta e vi si aprirà la pagina desiderata.
Alici marinate
Alici spinate
Polpette alla marinara
Cozze gratinate
Polpette di sgombro e cozze
Calamari ripieni
Impepata di cozze
Voglio darvi anche un suggerimento, per un contorno diverso dal solito da abbinare ai piatti di pesce, la Salicornia. Per saperne di più leggete l’articolo sull’altro mio blog “Lo sapevate che” cliccando qui.
Naturalmente nel blog, troverete altre ricette sull’argomento, con cozze, pesce, cannolicchi, gamberi ed altro ancora, vi basterà fare la ricerca.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Una risposta a “Antipasti e secondi di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »