I pasticci di casa mia

Macedonia di primavera

La frutta fa bene e con l’arrivo della bella stagione, si ha un’ampia scelta e in questo periodo predominano i frutti rossi, dolci, succosi, freschi ed invitanti, con i quali poter preparare la macedonia di primavera, colorata ed invitante, ed anche i bambini più restii a mangiare la frutta ne saranno attratti. Consumata a colazione, dà la giusta carica per iniziare la giornata, poche calorie, ma ricca di vitamine, sali minerali e fibre. La macedonia è un ottimo fine pasto ma anche ottima come spuntino pomeridiano.

Macedonia di primavera
Macedonia di primavera

Macedonia di primavera

Ingredienti

gr. 700 fragole
gr. 400 ciliege
2 pesche
1 banana
1 bicchiere di sciroppo di ciliege
4 limoni solo il succo
3 cucchiai di zucchero di canna chiaro

Preparazione
  • Lavate le fragole con il picciolo, altrimenti si riempiono di acqua, rendendole sgradevoli
  • fatele scolare e tamponatele leggermente con carta assorbente da cucina
  • togliete il picciolo e tagliatele a cubetti e versatele in una ciotola
  • lavate e asciugate le ciliege
  • staccate il picciolo, tagliatele a metà, togliete il nocciolo e aggiungetele alle fragole
  • aggiungete le pesche dopo averle sbucciate e tagliatele a tocchetti
  • aggiungete infine la banana tagliata a rondelle
  • aggiungere lo zucchero, il succo di limone e lo sciroppo di ciliege, io ho utilizzato quello delle ciliege sciroppate che avevo preparato l’anno scorso, se volete la ricetta potrete trovarla qua, può essere sostituito con quello delle amarene Fabbri oppure con del liquore alla ciliegia.
  • rimescolate e lasciate riposare in frigorifero per alcune ore, prima di servire
  • servite in coppette individuali, guarnendo con foglioline di menta.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” .

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »