I pasticci di casa mia

Insalata di riso, orzo e farro all’ortolana

Giornate belle, il caldo si fa sentire, ci assale la voglia di cose fresche e leggere, che sia il desinare a casa o la pausa pranzo al lavoro o magari una giornata all’aria aperta, l’insalata di riso, orzo e farro all’ortolana è un’ottima idea. Un piatto fresco, leggero, che sazia ma non appesantisce. Dove proteine, carboidrati, vitamine e fibre sono ben equilibrati.

Insalata di riso, orzo e farro all'ortolana
Insalata di riso, orzo e farro all’ortolana

Insalata di riso, orzo e farro all’ortolana

Ingredienti

gr. 350 riso, orzo e farro (si trovano in commercio confezioni già mixate)
3 peperoni rossi e gialli
1 melanzana piccola
2 zucchine
1 tazza di olive nere denocciolate
gr. 200 tonno sott’olio sgocciolato (facoltativo)
olio evo q.b.
sale q.b.
origano q.b. (in alternativa basilico, rucola, menta)

Preparazione
  •  Per prima cosa lavate le verdure, spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle, sbucciate le melanzane e tagliatele a fette, i peperoni lasciateli interi
  • grigliate le verdure affettare, al termine conditele, separatamente, con olio, sale e origano e lasciate insaporire
  • grigliate i peperoni interi e poi metteteli in un sacchetto per congelare, questo vi aiuterà a spellarli con facilità, e lasciateli intiepidire
  • quando saranno maneggiabili, spellateli, eliminate il picciolo, i semi e le coste interne bianche,riduceteli a piccoli pezzi e conditeli come le altre verdure.
  • cuocete, secondo le istruzioni riportate sulla confezione, il mix di cereali
  • scolate e versate in una ciotola, condendo con olio evo.
  • aggiungete gli ortaggi, le olive e il tonno, sgocciolato e sbriciolato
  • lasciate riposare in frigorifero qualche ora, prima di servire o meglio ancora preparate questa insalata di riso, orzo e farro all’ortolana la sera prima.A questa insalata, potete aggiungere, pomodorini tagliati a cubetti,  cipolla di Tropea tritata, olive  verdi, capperi, cubetti di formaggio, ma è buonissima già così come vi ho descritto.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” .
Se vuoi contattarmi compila il modulo qui sotto.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »