Crea sito
I pasticci di casa mia

Pollo con funghi e formaggio

Ieri 1 maggio è stata la Pasqua ortodossa e Kateryna ha voluto cucinare per noi, ha preparato del pollo con funghi e formaggio cotto nella sua adorata panna acida. Prima che arrivasse Kateryna non l’avevo ne usata e neppure assaggiata, ora la ritrovo, praticamente dall’antipasto al dolce e mi piace. Ha preparato anche una torta, di cui spero mi dia la ricetta, cercherò di pubblicarla ma vi avviso, è talmente cioccolatosa, burrosa, insomma superlativa, ma non è assolutamente adatta a chi è a dieta. In questo periodo mi sono accorta, che la cucina ucraina non è per nulla light, è una cucina corposa, adatta appunto ai climi freddi, per cui è preferibile pensare a piatti unici, piuttosto che a dei secondi.

Pollo con funghi e formaggio
Pollo con funghi e formaggio

Pollo con funghi e formaggio 

Ingredienti per 8 persone

kg. 1.200 petto di pollo intero (Kateryna ha usato 3 petti di pollo da gr. 400 l’uno)
kg. 1.200 funghi champignon
gr. 500 formaggio a vostra scelta (asiago, fontina, gruyere)
kg. 2 patate
gr. 400 panna acida
gr. 120 burro
ml. 500 latte
1 cipolla
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo
paprica q.b.
olio evo q.b.

Preparazione del pollo con funghi e formaggio
  • mettete a cuocere le patate con la buccia in  acqua fredda salata
  • Tagliate il pollo a bocconcini di circa un paio di cm per lato
  • mondate i funghi e poi tagliateli a fettine
  • affettate la cipolla
  • grattugiate il formaggio
  • in una padella scaldate l’olio e fate rosolare la cipolla
  • aggiungete il pollo e fatelo rosolare
  • fate rosolare anche i funghi
  • regolate di sale, pepe e paprica
  • aggiungete poi la panna acida
  • amalgamate il tutto
  • aggiungete una manciata di formaggio in modo che la panna acida, legandosi al formaggio si addensi
  • rigirate sempre sino a che non vedete una bella salsa densa
  • a questo punto aggiungete il restante formaggio e rimescolando sempre fatelo fondere ed amalgamare al pollo coi funghi
  • nel frattempo le patate si saranno cotte. quindi sbucciatele immediatamente, schiacciatele e aggiungete a crudo il burro e il latte molto caldo, un cucchiaio di prezzemolo tritato, regolate di sale e incorporate tutto per bene
  • servite subito il pollo con funghi e formaggio, insieme al purè.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »