Crea sito
I pasticci di casa mia

Pasta agli ortaggi e tonno

La ricetta di oggi è: Pasta agli ortaggi e tonno, molto semplice, economica,e veloce. E’ tra le ricette da elencare tra quelle che realizzo sul momento,  al rientro dal lavoro, con ciò che mi ritrovo in casa, giusto il tempo che anche mio marito torni dal lavoro. Molto spesso queste ricette riscuotono più successo di altre più elaborate.

Pasta agli ortaggi e tonno
Pasta agli ortaggi e tonno

Pasta agli ortaggi e tonno

Ingredienti

gr. 350 pasta corta (rigatoni, farfalle, fusilli)
2 zucchine di media grandezza
2 fette di melanzana di 1/2 cm di spessore

gr. 450 tonno sott’olio sgocciolato
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino (facoltativo)
origano o timo
8 pomodorini
sale q.b.
olio evo q.b.

Preparazione

  • Spuntate e lavate le zucchine, poi tagliatele a rondelle sottili
  • sbucciate le melanzane e tagliatele a filetti
  • in una padella versate l’olio, siate generosi, e fateci rosolare l’aglio e il peperoncino
  • aggiungete poi gli ortaggi e fateli saltare a fiamma vivace
  • salate
  • nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta
  • poi aggiungete alle verdure, i pomodorini che farete cuocere secondo il vostro gusto
  • togliete aglio e peperoncino
  • aggiungete il tonno ben sgocciolato e sbriciolato e rimescolate per bene
  • controllate di sale e spolverate con origano o timo
  • scolate la pasta al dente tenendo da parte poca acqua di cottura
  • versatela nel condimento e fatela saltare per qualche istante, sino a che tutti gli ingredienti non si siano ben amalgamati, dovesse risultare troppo asciutta aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, che avete messo da parte.

La pasta agli ortaggi e tonno, è buona calda, ma è ancora più buona se fatta il giorno prima e poi consumata fredda, tutti i sapori si saranno ben amalgamati, rendendola ancora più saporita.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia   rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie. Oppure se vuoi essere avvisato via mail di ogni nuovo articolo, iscriviti al blog, compilando il modulo qui a destra.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta. [contact-form-7 404 "Non trovato"]

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »