Crea sito
I pasticci di casa mia

Crema al latte

La crema al latte è una golosa alternativa alla classica crema pasticcera. Può essere utilizzata come dolce al cucchiaio oppure si possono farcire torte e merendine, realizzando dei dessert tipo kinder paradiso o kinder pinguì, tanto amate dai bambini e non solo. E’ ideale per chi soffre di celiachia, non contenendo glutine ed anche per chi ha intolleranza alle uova.

Crema al latte
Crema al latte

Crema al latte

Ingredienti

ml. 250 latte fresco

gr. 60 zucchero

gr. 15 maizena

gr. 10 miele d’acacia

1/2 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina

gr. 150 panna fresca

Preparazione
    • Prelevate un po’ di latte dalla quantità totale e diluiteci dentro la maizena
    • in un pentolino portate a bollore il latte rimasto, insieme alla bacca di vaniglia, allo zucchero e al miele, se utilizzerete la vanillina, diluitela insieme alla maizena
    • quando il latte sta ormai per bollire, levate la vaniglia e aggiungete la maizena diluita
    • mescolate per circa un minuto e la crema al latte è cotta
    • versate subito in una ciotola capiente e ricopritela con pellicola a contatto o meglio ancora con un pezzo di carta forno (traspirerà senza creare condensa)
    • lasciatela raffreddare completamente
    • quando la crema sarà completamente fredda, montate a neve ferma la panna fresca
    • incorporate, un po’ alla volta la panna montata alla crema al latte, aiutandovi con una spatola,  con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarla
    • riposta in frigorifero potete conservarla per 2 o 3 giorni

Potete servire questa crema come dessert al cucchiaio accompagnata con biscottini o alternando strati di crema al latte con strati di altra crema, io vi consiglio una crema gianduia, di cui vi darò la ricetta domani.
Io ho farcito una torta di pan di Spagna al cioccolato, con uno strato di crema al latte e uno strato di crema gianduia, è piaciuta tantissimo. Nei prossimi giorni vi darò la anche la ricetta del pan di Spagna al cioccolato.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta. [contact-form-7 404 "Non trovato"]

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »