I pasticci di casa mia

Pan di Spagna semplice

Ritorno nuovamente con le ricette  del corso di pasticceria frequentato da Valentina con la ricetta del Pan di Spagna semplice. Questa ricetta a differenza della ricetta tradizionale non prevede che si separino i tuorli dagli albumi e poi questi montati a neve. Le uova vengono lasciate intere, semplificando il lavoro e accorciando notevolmente i tempi. Con questa ricetta sporcheremo meno cose e per una casalinga questo è un punto fondamentale.

Pan di Spagna semplice
Pan di Spagna semplice

Pan di Spagna semplice

Ingredienti

6 uova
gr. 200 zucchero
gr. 210 farina
1 bustina di vanillina

Preparazione
  • Nella ciotola della planetaria versate le uova e lo zucchero e montate con la frusta per almeno 10 minuti, vedrete il composto diventare gonfio e spumoso, molto consistente, triplicando il suo volume
  • accendete il forno a 180°
  • nel frattempo setacciate insieme farina e vanillina
  • versate poco alla volta la farina e incorporare alle uova utilizzando una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, cercando di non smontare le uova
  • foderate uno stampo a cerniera con carta forno, oppure utilizzate uno stampo in silicone, versate il composto e livellate
  • prima di mettere in forno sbattete lo stampo su un piano, eviterete di avere bolle d’aria con eventuali spazi vuoti
  • cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti, fate comunque la prova stecchino infilzate al centro la torta con uno spiedino di legno, dovrà uscirne asciutto.

La foto non è eccezionale l’ho scattata a mezzanotte, però vi posso garantire, che quando l’ho preso in mano per appoggiarlo sulla gratella, non avrei mai immaginato quanto fosse leggero e soffice, così non mi è mai venuto col metodo tradizionale.
Come avete potuto notare, con questo metodo si impiega meno tempo e si sporcano meno cose, io per la sua realizzazione ho utilizzato solo la ciotola della planetaria, un contenitore per pesare gli ingredienti e una spatola, col vecchio metodo avevo sempre due sbattitori in funzione, uno per i tuorli e uno per gli albumi, quindi doppia ciotola e doppie fruste.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »