I pasticci di casa mia

Pane di segale

Il pane di segale o pane nero, è un pane tipico della Val Canonica e della Valtellina. La segale è un cereale molto comune in Europa Centrale e orientale, in Scandinavia e in Germania se ne producono grosse quantità. La Russia è il maggior produttore di segale. Questo cereale è ricco di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio e numerose vitamine specialmente quelle del gruppo B.Il pane di segale ha un minor contenuto calorico e un maggior apporto di fibre, molto salutari per l’organismo.Dopo tutte queste qualità benefiche bisogna aggiungere, cosa molto importante in cucina: la bontà di questo pane.

Pane di segale
Pane di segale

Pane di segale

Ingredienti

gr. 500 farina biologica di segale integrale macinata a pietra
gr. 300 semola di grano duro biologica
ml. 400 circa acqua tiepida
gr. 12 lievito di birra
gr. 15 sale
1 cucchiaino di zucchero

Preparazione
  • Versate le farine setacciate nella planetaria e mettete in funzione, così potranno amalgamarsi tra loro
  • sciogliete il lievito in poca acqua tiepida presa dalla quantità totale insieme allo zucchero
  • versate il lievito nelle farine e poi pian piano una parte dell’acqua continuando ad impstare
  • aggiungete il sale e altra acqua facendo attenzione, ogni farina assorbe quantità diversa di liquido
  • continuate ad impastare sino a che non otterrete un impasto morbido ma lavorabile ben incordato
  • a questo punto riversate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo un po’ a mano
  • formate una palla rimettetela nella ciotola della planetaria, coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora

    Pane di segale prima della lievitazione
    Pane di segale prima della lievitazione
  • passata l’ora riprendete l’impasto che nel frattempo sarà amentato di volume,lavoratelo un po’, poi fate delle pieghe 3 o 4 volte
  • riformate un palla e mettetela in una teglia antiaderente
  • fate dei tagli in superficie e ponetela nuovamente a lievitare per lmeno due ore
  • passato questo tempo, l’impasto sarà raddoppiato di volume e i tagli si saranno aperti notevolmente

    Pane di segale dopo la seconda lievitazione
    Pane di segale dopo la seconda lievitazione
  • cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 40 minuti.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »