I pasticci di casa mia

Cannoncini di sfoglia

Un classico della pasticceria sono i cannoncini alla crema, ma ormai se ne trovano di tutti i gusti. Oggi impariamo a realizzare a casa i cannoncini di sfoglia, vuoti ovviamente, la farcitura la deciderete voi.
La loro realizzazione è semplicissima, perchè useremo la pasta sfoglia già pronta, si trova in tutti i supermercati, sia fresca che surgelata, io ho usato un rotolo già steso di pasta sfoglia surgelata, la trovo molto comoda da usare.

Cannoncini di sfoglia
Cannoncini di sfoglia

Cannoncini di sfoglia

Ingredienti

1 rotolo da gr. 500 di pasta sfoglia surgelata

Per spennellare la superficie

1 tuorlo d’uovo
poca panna fresca

Preparazione
  • Srotolate il rotolo di pasta sfoglia su di un foglio di carta forno e con un mattarello abbassate un po’ lo spessore, se avete acquistato il panetto stendetela, cercando di mantenere una forma rettangolare, qualsiasi problema possa sorgere, non impastate mai la pasta foglia, se dovesse rompersi sovrapponetela e stendetela ma non impastatela mai
  • dopo averla stesa tagliate dal lato corto delle strisce di circa 2 centimetri e mezzo di larghezza
  • arrotolate ogni striscia su i tubi in metallo, per cannoncini, sovrapponendo leggermente i bordi
  • man mano che sono pronti poneteli in una teglia antiaderente, non troppo vicini, in cottura si gonfieranno
  • io ho usato dei tubi di 12 cm di lunghezza e 2 centimetri di diametro e con 1/2 chilo di pasta sfoglia ho realizzato 16 cannoncini grandi, ma se utilizzerete dei tubi più piccoli otterrete un maggior numero di cannoncini di sfoglia.
  • accendete il forno a 180° e portatelo a temperatura
  • prima di infornare sbattete il tuorlo con un po’ di panna e spennellate la superficie
  • cuocete in forno per circa 30 minuti e comunque sino a che non saranno ben gonfi e dorati.
  • lasciate raffreddare per qualche minuto, prima di sfilare i tubi metallici

La classica farcitura è la crema pasticcera, ma potete farcirli con crema al cioccolato, oppure con una ganache al cioccolato al latte o fondente, con crema chantilly o crema diplomatica, con ricotta e gocce di cioccolato.
Un ultimo consiglio, usate creme molto sode, per la farcitura, altrimenti scivoleranno fuori.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »