I pasticci di casa mia

Bietole arcobaleno stufate

Portiamo l’allegria in tavola con le bietole arcobaleno stufate, coloratissime ma pure buone e ricche di vitamine, sali minerali e fibre. Non le avevo mai viste, ma da qualche mese ho iniziato a trovarle al supermercato. Le ho guardate incuriosita, le prime volte ho lasciato perdere, ma la curiosità era tanta e alla fine ieri le ho acquistate, senza avere comunque le idee ben chiare ma alla fine ho optato per queste bietole arcobaleno stufate.
Credo che anche i bambini, che in genere non amano le verdure, saranno incuriositi da queste verdure colorate e accetteranno di mangiarle di buon grado.

Bietole arcobaleno stufate
Bietole arcobaleno stufate

Bietole arcobaleno stufate

Ingredienti

1 kg. bietole arcobaleno
olio evo q.b.
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino (facoltativo)
sale q.b.

Preparazione
  • Mondate le bietole, togliendo eventuali foglie sciupate o appassite, e tagliando pochi millimetri alla base della costa, saranno sicuramente annerite.
  • lavatele accuratamente e poi tagliate le foglie a striscioline e le coste a tocchetti non troppo grandi
  • in una padella ampia mettete olio, aglio e se lo gradite o se non mangeranno dei bambini aggiungete un peperoncino a cui avrete tolto il gambo (se amate il piccante, tagliatelo a rondelle lasciando anche i semi, se invece volete sentire solo una leggera piccantezza, fatelo rosolare e poi levatelo
  • fate appunto rosolare aglio ed eventuale peperoncino, poi aggiungete le bietole
  • fate stufare a fiamma media
  • rigirate ogni tanto, così la cottura sarà uniforme
  • regolate di sale.
  • non occorre aggiungere alcun liquido, ne rilasceranno in abbondanza
  • il grado di cottura è soggettivo, c’è chi le gradisce leggermente croccanti chi invece, come a casa mia, le gradisce più morbide.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.

Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »