I pasticci di casa mia

Raccolta ricette dolci di Natale

Ormai il Natale è alle porte quindi una piccola raccolta di ricette dolci di Natale, può tornare utile a chi è alla ricerca di qualche idea, sia per se e la propria famiglia, ma anche di qualche idea regalo. Dal classico panettone al meno conosciuto tronchetto in pasta di mandorla.

Raccolta ricette dolci di Natale
Raccolta ricette dolci di Natale

Raccolta ricette dolci di Natale

In questa piccola raccolta ricette dolci di Natale ci sono ricette per tutti i gusti, ma sopratutto con gradi di difficoltà molto diverse tra loro. Io consiglio sempre,anche alle meno esperte, di provare comunque, come dice il proverbio: sbagliando si impara. Dopo l’esperienza del panettone, di due anni fa, che fu sin dall’inizio  un trionfo, l’anno scorso mi sono cimentata col pandoro: un vero fiasco. Non voglio trovare giustificazioni, ma la ricetta che avevo trovato era veramente terribile, di pandoro non aveva nulla, era una semplice brioche a forma di pandoro. Un sacco di fatica inutile.

Ieri dopo aver girovagato per giorni alla ricerca di una buona ricetta, mi sono cimentata per la seconda volta nella sua realizzazione, anche stavolta non è che sia andata benissimo, ma diciamo che questa volta poteva essere colpa mia, ho accorciato un po’ i tempi di lievitazione con conseguente pandoro pesante e poco alveolato, ma il gusto questa volta era accettabile. C’è da lavorare ancora, su questa ricetta, ma quest’anno non demordo.

Quindi mie care amiche e miei cari amici, mettete da parte le vostre paure e iniziate a sperimentare e con questa piccola raccolta di dolci di Natale, qualche tentativo dovete farlo. Iniziate dalla ricetta che più vi si addice.

Dei semplici biscotti di frolla ricoperti di cioccolato bianco, colorato e decorati con glitter alimentari:
Stelline e alberelli al cioccolato bianco,

oppure
purciaddhuzzi e cartallate,
mi raccomando non confondeteli con gli struffoli, sono ben altra cosa, sono ancora più semplici

poi seguono ricette più adatte alle più esperte, il famosissimo
panettone con le uvette
che potrete arricchire con gocce di cioccolato, canditi, creme, ….

il tronchetto di Natale in pasta di mandorla
dove mandorle, nocciole, cioccolato, gelatina di frutta, si amalgamano in voluttuose sensazioni

i mustazzoli salentini
sempre da non confondere con i forse più famosi mustaccioli partenopei, dove mandorle e spezie la fanno da padrone.

Se vi è piaciuta questa raccolta di ricette dolci di Natale e volete rimanere aggiornati sulle mie prossime ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook I pasticci di casa mia cliccando “mi piace”

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »