I pasticci di casa mia

Funghi gratinati al forno

I funghi gratinati al forno sono un ottimo contorno leggero. Si possono preparare con qualsiasi fungo purché abbiano una cappella abbastanza ampia, soda e carnosa, si sconsigliano chiodini o funghi troppo piccoli. Questa ricetta è stata preparata con funghi pleurotus, ma vanno benissimo anche i prataioli, i porcini, i sanguinelli, …..

Funghi gratinati al forno
Funghi gratinati al forno

Funghi gratinati al forno

Ingredienti

gr. 600 funghi pleurotus
gr. 120 pangrattato
aglio in polvere un pizzico
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.

Preparazione

  • Mondate i funghi, tagliando via la parte del gambo più dura e coriacea
  • Utilizzate un canovaccio umido per togliere residui di terriccio
  • accendete il forno a 200°
  • Ungete una teglia sufficientemente grande per poter disporre i funghi uno accanto all’altro senza sovrapporli
  • disponete i funghi con la parte inferiore rivolta verso l’alto
  • in una ciotola amalgamate il pane, col pepe, il sale, l’aglio, il prezzemolo e un goccio d’olio. dovete ottenere un composto umido, ma non troppo unto,
  • distribuite il pane così condito su tutti i funghi
  • condite con un filo dolio
  • cuocete in forno sino a che non si sia formata una crosticina dorata
  • a fine cottura levateli subito dal forno, altrimenti con il calore continueranno a cuocere, diventando troppo asciutti
  • potete servirli sia caldi che freddi, sono ottimi in entrambi i modi
  • se vi piace potete, prima di servirli, aggiungere un altro filo d’olio.

Per un contorno più saporito, potete aggiungere uno o due cucchiai di parmigiano al composto di pane.
I funghi sono ipocalorici, la quantità di pane è irrisoria, pertanto, diminuendo la quantità di olio otterrete un contorno saporito con poche calorie.
Considerato che in questi giorni, tra Natale e Santo Stefano, con pranzi e cenoni, si è mangiato in abbondanza e sta per arrivare capodanno con cenone, cerchiamo di perdere qualche etto, mangiando leggero ma con gusto.
Questi funghi gratinati al forno potete servirli sia come antipasto, che come contorno, ma se siete veramente brave a far la dieta, vanno benissimo come secondo leggero.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »