I pasticci di casa mia

Biscotti alle castagne

Questi biscotti alle castagne, si sciolgono in bocca. Hanno la stessa friabilità e burrosità dei canestrelli, ma con quella nota di autunno che solo le castagne riescono a donare.

Biscotti alle castagne
Biscotti alle castagne

Biscotti alle castagne

Ingredienti

g. 400 farina 00
gr. 120 zucchero
gr. 280 burro
gr. 100 farina di castagne
1 punta di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Preparazione

  • Setacciare insieme farina 00, farina di castagne e vanillina
  • in una ciotola capiente lavorare il burro a temperatura ambiente (dovrà essere molto morbido) con lo zucchero
  • unire le polveri e lavorare l’impasto sino ad ottenere una massa abbastanza compatta. Lasciate riposare l’impasto fuori dal frigorifero per mezz’ora
  • Dopo il riposo stendete la pasta , non troppo sottile, dovrà essere alta circa un centimetro
  • Con dei taglia biscotti ritagliate le forme che più vi piaccono
  • Mettete in forno già caldo a 170° e cuocete per circa 10 – 15 minuti
  • Una volta cotti levateli dalla teglia affinchè non continuino la cottura col calore del metallo.

Non vi preoccupate se mentre impastate vi sembrerà molto sabbioso e quasi impossibile da lavorare, ci vorrà solo un po’ di pazienza e comunque non risulterà mai bello liscio.
Anche mentre la stenderete tenderà facilmente a rompersi, sicuramente è la farina di castagne che non assorbe molto l’umidità, cercate di compattarlo sui bordi. Per agevolarvi nell’operazione, ponete l’impasto tra due fogli di carta forno e passateci sopra il mattarello, rigirate la pasta tenendola sempre tra i due fogli. I ritagli, reimpastateli e ricavatene altri biscotti, sino a che non avrete esaurito tutto l’impasto.
Il profumo che si sprigionerà nella vostra cucina dopo pochi minuti di cottura, sarà indescrivibile.
Questi biscotti potranno essere un’idea regalo per Natale, date la forma di alberelli, stelle, cuori o dei semplici quadrati e lasciateli così, per gustarne appieno la fragranza, oppure potete decorarli, preparando una glassa all’acqua, che colorerete secondo i vostri gusti.
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete rimanere aggiornati su tutte i miei articoli, seguitemi sulla pagina Facebook I pasticci di casa mia cliccando MI PIACE

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »