I pasticci di casa mia

Trofie asparagi e speck

Trofie asparagi e speck
Trofie asparagi e speck

Trofie asparagi e speck

Spesso vi propongo ricette da realizzare giusto nel tempo di cuocere la pasta e la ricetta delle trofie asparagi e speck è una di quelle. Essere una donna che lavora, con poco tempo da dedicare alla cucina, non mi da il diritto di presentare in tavola ai miei familiari, piatti scialbi e ripetitivi. Basta un po’ di fantasia e un pochino di organizzazione nel fare la spesa e il gioco è fatto, in pochi minuti avremo un primo delizioso.
Passiamo subito alla realizzazione delle trofie asparagi e speck.

Ingredienti

gr. 350 trofie fresche
6 asparagi
gr. 100 speck a fette
1 cucchiaio colmo di mascarpone (potete sostituirlo con altro formaggio spalmabile)
1 pezzo di porro
1 noce di burro
latte q.b
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

  • Lavate accuratamente gli asparagi, mondateli eliminando la parte più dura e legnosa
  • tagliate la punta e riducete a rondelle i gambi teneri
  • affettate sottilmente il porro
  • riducete a striscioline lo speck
  • mettete l’acqua al fuoco per cuocere la pasta
  • in una padella, senza condimento, mettete lo speck e fate rosolare sino a renderlo croccante
  • quando sarà croccante levatelo dalla padella e mettetelo da parte
  • nella stessa padella, (non occorre ne lavarla ne pulirla), sciogliete il burro e soffriggete dolcemente il porro
  • quando il porro si sarà ammorbidito (non fatelo colorire troppo) aggiungete gli asparagi e rosolateli, salateli e pepateli, e portateli a cottura, aggiungete qualche cucchiaiata d’acqua di cottura della pasta, dovranno comunque rimanere croccanti
  • aggiungete al condimento una generosa cucchiaiata di mascarpone o il formaggio da voi scelto, con qualche cucchiaiata di latte
  • scolate le trofie al dente e mantecate nel condimento
  • per ultimo aggiungete lo speck, una rimestata veloce ed è subito pronto in tavola.
  • mettete in tavola il pepe, in modo che chi lo gradisce può servirsi a piacere.

Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook I pasticci di casa mia, così potrete rimanere aggiornate su quanto pubblico, oppure, molto più semplice, compilate il modulo qui nella colonna a destra, indicando la vostra mail, vi arriverà un avviso ad ogni nuova ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »