I pasticci di casa mia

Formaggio spalmabile

Formaggio spalmabile
Formaggio spalmabile

Formaggio spalmabile

Spesso compriamo formaggio spalmabile da utilizzare così al naturale da spalmare sul pane o per la realizzazione di creme per condire la pasta o per la realizzazione di alcuni dolci. Spesso acquistiamo quelli già arricchiti di altri ingredienti: all’origano, alle olive, al salmone, ai funghi porcini. Avete mai pensato di prepararlo da sole e poi aromatizzarlo a vostro piacimento? Ecco ora vi voglio dare la ricetta base, poi ognuna potrà personalizzarlo a proprio piacimento.
La ricetta è estremamente semplice da realizzare, solo due ingredienti per la ricetta base.
Vediamo esattamente come fare

Ingredienti

1 barattolo da 1/2 l di yogurt al naturale
sale q.b.

Preparazione

  • Versate tutto il contenuto del barattolo di yogurt in un canovaccio sottile, io ho utilizzato un tovagliolo in lino bisso.
  • Chiudete a fagotto, legando gli angoli opposti a due a due del tovaglio.
  • A questo punto, fate passare il manico di un mestolo sotto le legature e appendete il vostro fagotto sopra un contenitore alto. Deve rimanere sospeso di almeno un paio di centimetri.
  • Mettete il contenitore nel frigorifero e lasciatelo riposare 24 ore.
  • Passate le 24 ore, riprendete il vostro contenitore e vedrete sul fondo abbondante liquido, è il siero che ha rilasciato lo yogurt (non lo gettate, vi dirò poi come utilizzarlo)
  • Aprire il vostro fagotto e troverete una crema di formaggio, che si sarà compattata
  • Versatela in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate.
  • Ecco ottenuta la vostra crema spalmabile, ricca di fermenti vivi dello yogurt pronta per essere utilizzata
  • Conservata in frigorifero ben coperta, avrà una durata di circa 3 giorni
  • Ora vediamo come poter aromatizzare il vostro formaggio spalmabile
  • Per il gusto alle olive, macinate molto finemente delle olive e amalgamatele alla crema di formaggio
  • Allo stesso modo potete farlo col salmone affumicato
  • Potete anche aggiungere dell’origano essiccato
  • o del basilico fresco
  • dei funghi porcini, prima trifolati in pochissimo burro, sgocciolateli bene e poi macinateli.
  • Per una versione dolce, amalgamatelo a del miele e del cioccolato fuso, potete aggiungere della granella di nocciole o del croccante, per un dessert al cucchiaio molto goloso

Sbizzarrite la vostra fantasia e gustatevi il vostro formaggio spalmabile, come più vi piace. Sarà una gran soddisfazione.

Appena ho realizzato crema di formaggio l’ho subito spalmato su una fetta di pane caldo e croccante, appena fatto, buonissimo.

Stavo dimenticando di dirvi che ho utilizzato il siero, nell’impasto del pane che vedete in foto, utilizzando meno lievito, i fermenti aiutano molto la lievitazione. Potete utilizzarlo per impastare pane, pizze, focacce, ……..

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »