I pasticci di casa mia

Riso con crema di peperoni al coriandolo

Riso con crema di peperoni al coriandolo
Riso con crema di peperoni al coriandolo

Riso con crema di peperoni al coriandolo

Oggi vi voglio proporre questo riso con crema di peperoni al coriandolo, naturalmente con questa crema potete condire indifferentemente pasta o riso a seconda della vostra voglia o dei vostri gusti.
Come molto spesso accade, le mie ricette sono molto semplici e abbastanza veloci ed anche questa rientra nella mia filosofia culinaria.
Oltre che cercare di realizzare ricette semplici e veloci, cerco sempre di valorizzare i prodotti stagionali, che oltre ad essere molto più economici sono ricchi di tutte le loro proprietà benefiche, quindi in questo periodo diamo libero sfogo alla nostra fantasia con peperoni, melanzane, zucchine, pomodori, e …..
Passiamo ora alla ricetta.

Ingredienti

Gr. 350 riso basmati (mi è sembrato il più adatto alla ricetta)
2 peperoni rossi
8 pomodorini ciliegino
1 cucchiaio di pinoli
1 cipolla di Tropea
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione

  • Dopo aver lavato i peperoni, togliere torsolo, semi e coste interne e tagliarli a listarelle
  • Dividere in 4 parti i pomodori
  • Tritare grossolanamente la cipolla di Tropea
  • In un’ampia padella scaldare l’olio cercando di essere generosi, e far rosolare la cipolla
  • Quando la cipolla sarà ben rosolata, aggiungere i peperoni e i pomodori, incoperchiare a lasciare stufare
  • Rigirare di tanto in tanto, regolare di sale
  • All’occorrenza aggiungere acqua calda e continuare la cottura.
  • Quando i peperoni saranno ormai cotti, dovranno risultare molto morbidi e aver creato un bel sughetto, spolverare col coriandolo e spegnere il fuoco
  • Versarli in un boccale insieme ai pinoli tenendone qualche cucchiaiata da parte per decorazione e frullate con un frullatore ad immersione, creando una bella crema morbida e vellutata,
  • Lessare il riso, scolarlo al dente e versarlo nella padella usata in precedenza per cuocere i peperoni insieme alla crema e ai peperoni lasciati da parte, amalgamare il tutto e servite subito in tavola

Se vi piace l‘aroma del coriandolo potete dare un’ulteriore spolverata quando unirete il riso ai peperoni.

Questa ricetta è adatta ai vegani e agli intolleranti al glutine, al lattosio e alle uova.

Se vi è piaciuta e volete rimanere aggiornati sulle mie realizzazioni, seguitemi su Facebook alla pagina I pasticci di casa mia  cliccando mi piace. Potete farlo anche da qui, cliccando il box qui sotto.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »