I pasticci di casa mia

Marmellata di pesche

Marmellata di pesche
Marmellata di pesche

Marmellata di pesche

Questo è il periodo migliore per conservare la frutta estiva, è soda matura, dolce e profumata. In questi giorni ho preparato la marmellata di pesche, si lo so si dice confettura, ma a me piace chiamarla marmellata e pure le pesche sciroppate. Oggi vi dirò come ho preparato la marmellata a breve anche la ricetta delle pesche sciroppate.
Per preparare le confetture non occorre essere delle cuoche provette, bastano pochi piccoli accorgimenti e otterremo delle vere delizie.
La frutta dev’essere soda e matura, priva di ammaccature, dolce e profumata.
La macerazione prima della cottura eviterà di dover stare per tutto il tempo davanti ai fornelli a rimestare.
Passiamo ora alla preparazione.

Ingredienti
1 kg di pesche già mondate (quindi sbucciate e private del nocciolo)
Gr. 550 zucchero semolato

Preparazione
La sera prima tagliate la frutta a piccoli pezzi e mettetela a macerare insieme allo zucchero in una pentola in acciaio che userete poi per la cottura. Rimescolate per bene e lasciate riposare tutta la notte.
La mattina dopo vedrete che si sarà formato molto liquido e la frutta si sarà ammorbidita.
Mettete al fuoco e portate a bollore, continuate la cottura schiumando di tanto in tanto.
Se volete una confettura liscia e senza pezzi, quando la frutta sarà molto morbida, levatela dal fuoco e con un frullatore ad immersione frullatela per bene, altrimenti se volete trovare qualche pezzettino, frullatene solo tre quarti.
Rimettete sul fuoco e fate cuocere ancora, sino a che, versandone una goccia su un piattino inclinato, non rilascerà liquido e non scivolerà via. Occorreranno pochi minuti.
Versate subito in vasetti sterilizzati, chiudete ermeticamente e capovolgete i barattoli.
Lasciateli capovolti per mezz’ora circa, poi conservate al buio in luogo fresco e asciutto.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »